Esegui questa posizione per 5 minuti al giorno e dimenticati delle gambe pesanti

In estate è frequente avere la sensazione delle gambe pesanti, i motivi possono essere tanti, ma come rimedio si può provare questa posizione.

gambe pesanti cause
Gambe pesanti (Canva) GRAZIA MAGAZINE.IT

Durante il periodo estivo non è inusuale, soprattutto per noi donne, avere la sensazione di avere le gambe pesanti, il che spesso coincide con gambe gonfie. Le cause possono essere tante e disparate: si va dall’utilizzo dei tacchi per l’intera giornata, ma basta anche il solo stare in piedi tutto il giorno, così come potrebbe esserci un problema di ritenzione idrica o circolatorio, o magari una carenza di vitamine e minerali causata dalla sudorazione.

Intanto è bene cercare di capire, se il problema persiste, quale sia la causa scatenante. Facciamo poi attenzione all’alimentazione, soprattutto se si tratta di ritenzione idrica, ci sono cibi che possono aiutare e altri invece che possono al contrario peggiorare la situazione. E poi c’è l’esercizio fisico, sempre utile in alcune posizioni e pratiche volte a far sgonfiare le gambe. Ma se il problema è solo il senso di pesantezza, allora si può provare a risolvere praticando per 5 minuti al giorno un esercizio specifico e semplicissimo.

Gambe pesanti, con questo esercizio il sollievo è garantito

gambe pesanti rimedi
Gambe al muro (Canva) GRAZIA MAGAZINE.IT

La posizione migliore per trovare sollievo, sia in caso si gambe gonfie che nel caso della pesantezza, è di alzare le gambe, magari appoggiandole al muro. La posizione è quindi quella classica del cosiddetto pilates da muro, per cui ci si mette supini a terra, meglio se con un cuscino sotto la schiena, e si alzano le gambe perpendicolari alla parete.

A questo punto si possono praticare in questa posizione alcuni semplici esercizi che aiuteranno ancora di più la situazione. Intanto le gambe vanno posizionate non chiuse ma leggermente divaricate a formare una V; a questo punto, si flettono i piedi a martello prima dal basso verso l’alto e poi dall’interno verso l’esterno, muovendo le gambe a livello dell’anca. Il tutto accompagnato da profonde respirazioni. Questa pratica va svolta con continuità nell’arco dei 5 minuti, in maniera lenta ma senza pause.

pilates al muro per le gambe
La posizione da assumere per l’esercizio (Canva) GRAZIA MAGAZINE.IT

In questo modo, si migliora la circolazione del sangue alle gambe, si riduce il senso di pesantezza ma anche il gonfiore, si migliora la mobilità dell’anca, ma essendo un momento di pausa e relax con questi 5 minuti è possibile anche ridurre lo stress accumulato durante l’arco della giornata.

Impostazioni privacy