La ricetta che vorrai provare: zucchine, provola e prosciutto

Solo tre semplicissimi ingredienti – zucchine, provola e prosciutto – per portare in tavola un piatto eccezionale, dal gusto travolgente.

zucchine provola prosciutto
Solo zucchine, provola e prosciutto per realizzare una ricetta eccezionale: provala e vedrai” – GraziaMagazine.it

Le zucchine ripiene di prosciutto e provola rappresentano un piatto irresistibilmente saporito e filante, perfetto per dare un tocco di gusto alle tue giornate. Facile e veloce, si tratta di un secondo piatto invitante e dal cuore filante che piacerà a tutti in famiglia, una vera delizia che conquisterà tutti, grandi e piccini. Naturalmente, puoi accompagnare questo piatto con un bel contorno di stagione, magari con dei deliziosi finocchi croccanti al forno, per prepararli ti basta seguire la ricetta di cui ti abbiamo parlato in questo articolo. Ma tornando al piatto di oggi, ci vorranno pochissimi minuti per realizzare questa squisitezza, pochi minuti e sarà tutto pronto per essere gustato. Vediamo subito quali sono gli ingredienti per realizzare questa bontà (le dosi sono per quattro persone):

  • 600 kg di zucchine.
  • 60 ml di latte.
  • 130 g di prosciutto cotto tagliato a fette.
  • 150 g di provola affumicata.
  • 1 uovo medio.
  • 100 g di pane raffermo.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale e pepe nero in polvere q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.

Zucchine ripiene di provola e prosciutto al forno, una delizia imperdibile, così filante che ti lascerà a bocca aperta!

ricetta zucchine ripiene
Zucchine ripiene con provola e prosciutto appena sfornate – GraziaMagazine.it

Ci vorranno pochissimi passaggi per portare in tavola questo piatto ricco di gusto. Puoi servirlo come secondo piatto oppure come uno sfiziosissimo antipasto, farai un figurone con famiglia e ospiti, vedrai. Non ci resta che scoprire come realizzare questa delizia, di seguito tutto il procedimento:

  1. Per prima cosa, lava le zucchine, asciugale e taglia a metà. Poi svuotale tagliando la polpa con un coltello cercando di non romperle.
  2. Trita la polpa e rosola con un filo d’olio e un pizzico di sale e di pepe, fino a doratura.
  3. Una volta cotta, metti da parte e lascia raffreddare.
  4. Taglia il pane raffermo a pezzetti, poi mettilo in una ciotola, ammolla la mollica di pane nel latte e, una volta assorbito, strizzatela bene.
  5. Unite al pane l’uovo, il prezzemolo tritato, il prosciutto cotto sminuzzato e la polpa di zucchine rosolata, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
  6. Taglia la provola affumicata a cubetti.
  7. Sistema le zucchine svuotate su una teglia coperta con della carta da forno.
  8. Aggiungi un pizzico di sale nelle “barchette” di zucchine e mettici all’interno qualche cubetto di provola.
  9. Poi, farcisci con il ripieno preparato, spolverizza con pangrattato, parmigiano grattugiato e un filo d’olio extravergine di oliva.
  10. Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti, fino a ottenere una superficie dorata e gratinata.

Quando le zucchine saranno belle dorate, sforna e servi mentre sono ancora calde e filanti. Accompagnale con un bel contorno e saranno un secondo piatto eccezionale, oppure servile come antipasto, vedrai che andranno a ruba. Avresti mai detto che con zucchine, provola e prosciutto si possa dare vita ad un piatto così squisito e travolgente? Preparalo e non vorrai più stare senza, è troppo buono!

Buon appetito!

Impostazioni privacy