Carote, le mangi con o senza buccia? Il modo corretto

Un quesito ha ragione di esistere: le carote vanno mangiate con o senza buccia? Tutto quello che c’è da sapere e cosa devi assolutamente fare.

Carote
Carote, mangiare o eliminare la buccia? (Graziamagazine.it)

Le carote rappresentano il cibo per eccellenza se si vuole spezzare la fame. Sono moltissimi quelli che scelgono questo alimento, soprattutto se hanno voglia di fare spuntino o una merenda sana, ma un dubbio attanaglia quasi tutti e riguarda proprio la buccia: è meglio mangiarle con la buccia o no.

Si tratta di un ortaggio molto diffuso in cucina che, nel corso del tempo, è stato sempre più utilizzato, addirittura, molti secoli fa veniva usato per gli scopi terapeutici. Il suo colore arancione le rende riconoscibili, ma quanti di voi sanno che ne esistono di altre colorazioni? Nel dettaglio possono essere rosse o viola.

Carote, l’uso in cucina di questo alimento

Carote
Carote (Graziamagazine.it)

Le carote vengono utilizzate moltissimo nelle preparazione di pietanze: come contorno per accompagnare la carne o il pesce, ma anche per la preparazione di buonissime minestre o delle deliziose zuppe come decorazione per alcuni piatti. Le carote, però, possono essere consumate anche da sole, basti pensare alla vellutata. Insomma, questo alimento è molto versatile ed indicato se si sta seguendo una dieta.

Se rientrate fra quelli che li scelgono come ingredienti per spezzare la fame, allora dovete sapere se è più corretto mangiarli con la buccia o senza. Prima di dirvi come consumarle, il primo consiglio è quello di bollirle un po’.

Posso mangiare le carote con la buccia? La risposta

Il mondo si divide fra quelli che scelgono di eliminare la buccia e quelli che invece la mangiano, ma qual è la più scelta giusta? Il consiglio è quello di non rimuovere assolutamente la buccia. Il motivo è semplice, si tratta di alimenti ricchi di sostanze nutritive, come ad esempio: ferro, zinco, rame e calcio. Da non sottovalutare il quantitativo di beta-carotene e le vitamine del gruppo A, B e C. La buccia non andrebbe eliminata proprio perché contiene un quantitativo elevato di tutte queste sostanze.

Ovviamente non rimuovere la buccia significa inevitabilmente lavare con cura le carote, per non commettere errori basterà utilizzare bicarbonato e acqua, quindi da oggi in poi non eliminiamo più la buccia.

Impostazioni privacy