Zuppe in inverno, perché mangiarle e quali benefici al corpo

Le zuppe sono il comfort food dell’inverno, cosa succede quando le mangiamo? Perché ci piacciono tanto? La risposta ti lascerà a bocca aperta!

zuppe inverno preparazione
Perché ci piace tanto mangiare le zuppe in inverno? – GraziaMagazine.it

Quando il freddo inverno avvolge le nostre città con il suo manto gelido, nulla scalda il cuore e il corpo come una buona zuppa fumante. Le zuppe sono dei piatti tipici della nostra tradizione culinaria, racchiudono in sé tutto sapori, profumi e genuinità della cucina casalinga. Si tratta di un vero e proprio comfort food che non solo ci sazia, ma che ci fa sentire bene, riportandoci con la mente a quando eravamo piccoli e il profumo delle zuppe preparate dalle nostre nonne si diffondeva per tutta la casa.

Perché ci piace gustare le zuppe in inverno?

zuppa come si fa
Ragazza sorridente che prepara una zuppa di legumi – GraziaMagazine.it

Le zuppe invernali sono un pilastro della nostra cucina italiana, sono in grado di unire calore, profumo e sapore in un solo ed unico piatto e, perché no, anche un pizzico di nostalgia. Dal nord al sud della penisola, ogni regione porta in tavola la sua variante, creando un affascinante viaggio attraverso gli aromi e le tradizioni locali. Dalle rustiche minestre di legumi del nord, accompagnate magari con qualche crostino croccante di pane, ai brodi intensi aromatici tipici delle regioni del sud Italia.

In molti non ci pensano, ma mangiare una bella zuppa fumante è un vero toccasana. Non solo le zuppe aiutano a riscaldarci nelle giornate più fredde, ma sono anche delle preziosissime alleate della nostra salute. Infatti, visto che vengono preparate con una grande varietà di ingredienti, sono ricche di nutrienti. Sono una fonte incredibile di vitamine, minerali, fibre e proteine. Verdure, legumi, cereali e, talvolta, carne o pesce, tutti questi ingredienti fanno bene al nostro organismo e migliorano la nostra salute.

Inoltre, visto che nelle zuppe e nei brodi si aggiunge molta acqua, sono anche una fonte di idratazione da non sottovalutare. In pochi ci pensano, ma le zuppe sono anche facili da digerire e rappresentano quindi una scelta più salutare, anche quando non ci sentiamo bene o siamo malati. Nonostante siano ricche di sostanze benefiche, sono anche leggere dal punto di vista delle calorie, il che le rende ottime anche per chi vuole controllare il proprio peso o perdere qualche chilo.

Consigli per preparare una zuppa a regola d’arte

Preparare una buona zuppa è richiede solo un po’ di pazienza, se non altro per preparare tutti gli ingredienti. Indipendentemente dalla ricetta che scegli di seguire, ci sono alcuni trucchetti utili che puoi utilizzare per preparare una zuppa deliziosa e saporiva. Vediamo subito quali sono:

  • Scelta degli ingredienti: meglio utilizzare ingredienti di stagione e possibilmente locali, la freschezza è il segreto per un sapore autentico e pieno.
  • Usa le spezie e le erbe aromatiche: uno dei segreti per rendere le zuppe davvero irresistibili è aggiungere spezie ed erbe aromatiche che diano corposità al piatto.
  • Cottura: lascia che la zuppa cuocia lentamente, anche il tempo è un ingrediente fondamentale per permettere ai diversi sapori di fondersi in modo armonioso.
  • Conservazione: le zuppe possono essere consumate anche il giorno dopo, anzi sono ancora più saporite. Metti in frigo e poi riscalda, saranno buonissime.

Puoi accompagnare le zuppe con pane, crostini, crackers, grissini, focaccia o con tutto quello che desideri. Non ti resta che metterti ai fornelli e darti da fare, siamo certi che riuscirai a preparare un piatto eccezionale. Perché non provi anche una calda e deliziosa polenta? Ti lascio qui la ricetta, è facile, velocissima e perfetta per scaldarti durante queste fredde giornate invernali.

Impostazioni privacy