Stai pensando di coltivare le verdure in balcone? Iniziamo dalle più semplici da ottenere: vediamo quali sono.
Iniziare a coltivare le verdure in balcone rappresenta un modo accessibile e veloce, nonché gratificante, per sfruttare gli innumerevoli benefici dell’agricoltura. Il piacere della coltivazione non ha precedenti: offre la possibilità di godere di prodotti freschi e locali direttamente dal balcone di casa, e costituisce anche una forma di connessione con la natura, nonostante ci si trovi in un contesto urbano.
Utilizzando vasi, cassette o fioriere è possibile coltivare una vasta gamma di verdure, dimostrando che non è necessario possedere un giardino per portare in tavola frutti a km 0. Sarà impossibile pentirsi di questa scelta volta a promuovere una dieta più sana e sostenibile, nonché un miglioramento dello spazio esterno di casa.
Piantare verdure in balcone: quali sono le più facili
Vediamo quali sono i 10 tipi di verdure più facili da coltivare su balconi e terrazze, per trasformare il proprio spazio esterno in un piccolo orto urbano. In cima alla lista ci sono i pomodorini, ideali per essere coltivati in spazi ristretti. Necessitano di vasi profondi e dei supporti per i rampicanti. Vanno esposti al sole e annaffiati regolarmente se si vuole ottenere un raccolto abbondante.
Poi abbiamo i ravanelli, che crescono facilmente (non a caso sono perfetti per i principianti) e danno i frutti dopo poche settimane. Hanno bisogno di un terreno ben drenato. Seguono le lattughe, ideali per un raccolto continuo. Crescono molto velocemente e possono essere raccolte foglia per foglia. Necessitano di una moderata esposizione al sole e di un terreno perennemente umido.
Ci sono le erbe aromatiche quali basilico (scopri come piantarlo nel modo giusto per non farlo morire), prezzemolo, menta. Anch’esse hanno bisogno di esposizione al sole e terreno ben drenato. I peperoni, i quali crescono bene con un clima caldo, luce solare, terreno ricco e ben drenato nonché un’irrigazione costante. Gli spinaci, che tollerano l’ombra parziale e preferiscono temperature più fresche. Infine, le zucchine, che richiedono vasi più grandi, le carote, le quali hanno bisogno di un terreno sabbioso e profondo, i fagiolini che crescono in altezza su dei sostegni, facendo risparmiare spazio e le barbabietole, che necessitano di un terreno ricco, ben drenato e una posizione soleggiata.