Mentastro verde, cos’è e tutti i benefici che dovresti conoscere

Sono in poche le persone che conoscono i benefici del mentastro verde, ed è arrivato il momento di rimediare: gli effetti sulla salute sono sorprendenti.

mentrastro verde benefici
Mentastro verde (Graziamagazine.it)

Conta innumerevoli benefici per la salute gastrointestinale e, in virtù di questo, sempre più persone dovrebbero prendere in considerazione di integrare nella propria routine l’assunzione di mentastro verde. Conosciuto anche con il nome di Menta crespa, è una delle varianti della menta e, tra esse, quella che ha l’aroma più caratteristico e simile alla menta piperita. E’ l’aroma che riconosciamo alla base di tantissimi prodotti per l’igiene nonché ampiamente presente nelle cucine indiane e nordafricane.

Con il suo sapore pungente, appartiene alla famiglia delle Labiate, la stessa alla quale appartengono anche salvia, rosmarino e lavanda. E’ particolarmente diffusa nelle zone del Mediterraneo occidentale, in Asia e negli Stati Uniti. Celebre per le proprietà benefiche nei confronti dell’organismo, viene spesso utilizzata nella preparazione di tisane, decotti o creme per uso cutaneo.

Mentastro verde, benefici che vale la pena conoscere

mentastro verde benefici
Benefici del mentastro verde (Graziamagazine.it)

Sono svariati i benefici legati al consumo di mentastro verde. Conoscerli indurrà certamente ad introdurlo nella propria routine nonché ad apprezzarlo maggiormente. In primo luogo, svolge una funzione di supporto per la digestione, combattendo nausea, vomito e dolori addominali, e per problemi gastroenterici grazie al suo effetto antispastico. In più, aiuta a ridurre il gonfiore e contrasta i dolori da colon irritabile. Perfetto anche per chi soffre di singhiozzo e flatulenza.

Ad agire a livello intestinale è il carvone contenuto in questa erba. Lo stesso componente è fondamentale nel tenere sotto controllo la pressione mentre, la presenza di antiossidanti lo rende un alleato perfetto per combattere i radicali liberi contrastando l’insorgere di malattie come diabete, cancro, patologie cardiache spesso causate dallo stress ossidativo.

Un infuso a base di mentastro verde viene utilizzato anche per alleviare il mal di testa e i sintomi legati ad ansia e stress. Ha infatti un’azione rilassante e leggermente sedativa che risulta utile in caso d’insonnia. Altri studi hanno dimostrato la sua efficacia nella lotta contro gli squilibri ormonali femminili, soprattutto nelle donne che soffrono della sindrome dell’ovaio policistico. Il mentastro provvede ad abbassare il livello di testosterone, aumentando al contempo gli ormoni femminili e riduce il problema dell’irsutismo.

Ancora, le sue proprietà rinfrescanti sono eccellenti per combattere problemi respiratori come asma, bronchite, raffreddore, tosse e catarro. Possiede sali minerali quali potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, rame, sodio, manganese e zinco, utili a livello cardiovascolare, per rafforzare ossa e denti e per la produzione di globuli rossi. Allo stesso modo, contiene diverse vitamine: la A, la C, quelle del gruppo B e la vitamina B9, antiossidanti, supporto dell’organismo e del lavoro del metabolismo e aiuto del sistema nervoso in gravidanza.

Impostazioni privacy