Secondo gustoso in versione alternativa: facile e veloce da preparare

Un secondo piatto appetitoso da preparare in alternativa, senza perdere gusto, ma con la dovuta attenzione alla linea: vediamo insieme i passaggi semplici e veloci della ricetta

crocchette di patate al forno
Crocchette al forno (Graziamagazine.it)

Mangiare con gusto facendo attenzione a salute e linea non è sempre facile ed è bene variare il più possibile nelle proposte culinarie, mangiando poco e bene. Anche le modalità di cottura incidono fortemente sul benessere di ognuno ed è necessario limitare quanto più possibile i fritti e i condimenti troppo ricchi di grassi.

E il gusto? Direte voi, in questo modo bisogna rinunciare alle prelibatezze, mangiare sciapo e senza il minimo carattere, né stimoli. Niente di più sbagliato perché aguzzando l’ingegno è assolutamente possibile mantenere entrambe le prerogative, senza rinunciare a sapori e gusti.

Ricette sane, ma con gusto

crocchette impanate
Crocchette impanate (Graziamagazine.it)

Seguire un regime alimentare sano e controllato viene spesso confuso con una dieta povera anche di sapore e di gusti accattivanti. Questo non è necessariamente vero e non bisogna arrendersi a questo paradigma che sembra scontato, ma in realtà è possibile mangiare sano con gusto.

La ricetta

Le crocchette di patate per esempio possono essere rivisitate e adeguate ad una preparazione light che fa al caso nostro. Innanzitutto niente frittura, ma una modalità che ci viene in aiuto per evitare l’uso di grassi: il nostro beneamato e utilissimo forno. Facili ed economiche le crocchette hanno anche dei semplici ingredienti: 1 kg di patate, 2 uova, 100g di parmigiano, pangrattato q.b., noce moscata q.b, sale, pepe e olio di oliva extravergine q.b.

La preparazione delle crocchette di patate al forno

Cuocere  le patate in acqua salata per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare e dopo averle sbucciate schiacciarle con lo schiaccia patate in una ciotola. Amalgamare il composto con 1 uovo intero, il parmigiano e una grattata di noce moscata, mescolando per bene. Con le mani andare a formare le nostre crocchette con la tipica forma allungata pronte per essere impanate.

In un’altra ciotola sbattere l’altro uovo intero e passare le crocchette una ad una e poi nel pangrattato in modo che siano ben ricoperte. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 15 minuti. Disporre le crocchette su di una teglia da forno con un foglio di carta apposita, distribuendo sopra un filo di olio di oliva extravergine. Scaldare il forno a 180 gradi e infornare le nostre prelibate crocchette per circa 15 minuti sino a che non le vedete prendere la giusta doratura. Ed ecco pronti i nostri sfiziosi bocconcini da servire in ogni occasione, andranno a ruba.

Impostazioni privacy