Rotolo di carne ripieno, una prelibatezza che ti farà leccare i baffi

Ti basteranno pochi minuti e pochissimi ingredienti per portare in tavola una vera squisitezza: il rotolo di carne ripieno è una bontà.

rotolo carne ripieno ricetta
La ricetta del rotolo di carne ripieno più buono di sempre: facile, veloce e sfiziosissimo – GraziaMagazine.it

Immersi nella quotidianità e in tutte le faccende che ci tengono impegnati, non sempre abbiamo tempo e voglia di metterci ai fornelli a cucinare. Per fortuna, la cucina italiana è piena di ricette facili e veloci e, allo stesso tempo, anche saporite e sfiziosissime. Quando siamo travolti dagli impegni e dalla stanchezza, possiamo facilmente portare a tavola un piatto genuino e saporito. Oggi infatti, vogliamo parlarti di un secondo piatto adatto a tutti, grandi e piccini, ospiti e familiari, una ricetta facile e veloce, che non richiede ore ed ore di preparazione. Vediamo subito quali sono gli ingredienti per realizzare questa squisitezza (le dosi consigliate sono per quattro porzioni):

  • 800 g di carne macinata.
  • 5 uova medie.
  • 180 g di prosciutto cotto.
  • 200 g di provola affumicata.
  • 40 g di pangrattato.
  • Sale q pepe nero in polvere q.b.
  • Prezzemolo tritato fresco q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Rotolo di carne ripieno al forno: poche mosse per portare in tavola un secondo piatto saporito e sfizioso

polpettone al forno
Rotolo di carne al forno tagliato a fettine e servito con un contorno di purè di patate – GraziaMagazine.it

Questo secondo piatto, oltre ad essere un trionfo di sapori, rappresenta la perfetta armonia tra semplicità e raffinatezza, dimostrando che non è necessario trascorrere intere giornate in cucina per portare in tavola un piatto gustoso. Pochissime mosse e sarà tutto pronto per essere infornato, qualche minuto e potrai gustare una delizia, per gli occhi e per il palato. Naturalmente, non dimenticare assolutamente di accompagnare la carne con un contorno, magari di verdure di stagione, oppure perché non provare questi deliziosi finocchi croccanti?

Il rotolo di carne ripieno ha un cuore filante sfiziosissimo grazie alla provola, un tripudio di gusto che piacerà a tutti in famiglia, grandi e piccini. Puoi preparare questo piatto anche quando hai ospiti a cena, vedrai che piacerà proprio a tutti e ci sarà anche chi vorrà il bis. Ma ora passiamo all’azione e scopriamo quali passaggi dobbiamo seguire per portare in tavola questa bontà:

  1. Prendi 3 uova e cuocile in acqua bollente per qualche minuto, finché non saranno sode. Poi togli dall’acqua e lascia intiepidire.
  2. Prendi una ciotola e mettici all’interno la carne macinata, il pangrattato, le uova intere (quelle 2 avanzate e non sode), insaporisci con prezzemolo, sale e pepe e mescola per bene.
  3. Impasta fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Taglia la provola a fettine.
  5. Sguscia le uova sode e tagliale a fette.
  6. Fodera una teglia con della carta da forno.
  7. Distribuisci il composto su tutta la superficie.
  8. Aggiungi poi il prosciutto, le uova sode e la provola a fettine.
  9. Arrotola aiutandoti con la carta da forno.
  10. Spennella con un po’ di olio.
  11. Inforna e cuoci a 180°C (in forno già caldo) per 50 minuti circa, controlla la cottura prima di sfornare.

Non ti resta che togliere dal forno, tagliare a fette e servire. Per aggiungere ulteriore sapore, accompagna il tuo rotolo di carne ripieno con un contorno a piacere, magari di verdure di stagione. Gusta mentre è ancora caldo, fumante e dal cuore filante. Come vedi, non è difficile portare in tavola un piatto genuino e sfizioso, basta solo conoscere le ricette giuste.

Buon appetito!

Impostazioni privacy