Gateau di patate, il tocco magico per renderlo morbido: si fa così

Il Gateau di patate, una squisitezza unica, in una ricetta davvero speciale tutta gusto e morbidezza: vediamo insieme i passaggi della preparazione di questa pietanza straordinaria

Gateau di patate
Gateau di patate (Graziamagazine.it)

Quando le patate sono arrivate in Europa attraverso le spedizioni spagnole nel nuovo mondo alla fine del sedicesimo secolo, le tavole si sono arricchite di un alimento davvero multitasking. Originarie dell’America meridionale, piante erbacee spontanee del Cile, nella regione delle Ande, coltivate dagli Inca, sono tuberi dalle straordinarie qualità nutritive e dalle mille possibilità di cottura.

Oggi la patata, insieme al mais, al riso e al frumento, è una delle più importanti risorse per la nutrizione dell’umanità intera. Esistono quattro varietà di questo tubero prezioso: le patate novelle, quelle a pasta bianca, a pasta gialla e le patate a buccia rossa. Tutte buonissime ed ognuna è preferita per determinate preparazioni.

Le diverse preparazioni

Gateau di patate al forno
Gateau al forno (Graziamagazine.it)

Le patate possono essere infatti cucinate in molti modi ed utilizzate come principale ingrediente in diverse ricette appetitose. Vanno consumate sempre previa cottura, ma la loro natura poliedrica è davvero unica e sono sempre presenti nelle liste della spesa di ogni casa italiana. Si possono friggere, bollire, cuocere al forno, oppure utilizzarle per preparare piatti di squisita fattura. Gnocchi, purè, focacce, e nello straordinario gateau.

Il Gateau di patate arriva dalla cucina francese, dove le patate vengono fatte incontrare sapientemente con il prosciutto e i diversi formaggi, dando vita ad uno strepitoso piatto unico e completo. Un delizioso sformato di patate arricchito di gusto e sapore, con la particolare crosticina che lo decora in superficie che si contrappone amabilmente al ripieno morbido all’interno.

Il tocco magico in più

In Italia viene subito rivisitato dalla cucina napoletana che ne fa un piatto super ricco ed antispreco. La ricetta proposta ha origini antiche e risale al periodo della dominazione borbonica, quando i monarchi francesi fecero venire alla corte di Napoli gli chef francesi che ci regalarono questo piatto strepitoso.

Per preparare il gateau servono 1 kg di patate, 3 uova, 45 g di formaggio grattugiato a pasta dura, 190 g di prosciutto cotto. 1 mozzarella, pangrattato, burro, olio di oliva extra vergine, sale e pepe nero. Dopo aver lessato le patate per circa 40 minuti le schiacciamo in una ciotola e le amalgamiamo con le uova, il formaggio grattugiato, sale e pepe.

Prendiamo poi una pirofila e dopo averla imburrata e cosparsa di pangrattato versiamo il composto all’interno per un primo strato. Componiamo poi con la mozzarella a fette e di prosciutto tagliato a dadini, secondo strato di patate decorato da fiocchetti di burro in superficie. Infornare poi a 180 gradi per circa mezz’ora e per gli ultimi 5 minuti andate di super grill a formare quella che sarà la deliziosa crosticina che sarà contesa da grandi e piccini. Buon appetito!

Impostazioni privacy