Carne affumicata, il metodo per prepararla che ti farà impazzire

Sai che puoi preparare la carne affumicata anche in casa? Poche mosse e potrai gustare una vera prelibatezza, tutta da provare!

carne affumicata come si fa
Carne affumicata, sai che puoi farla anche tu in casa? Il trucchetto da conoscere – GraziaMagazine.it

L’affumicatura della carne è una tecnica che affonda le radici nell’alba dei tempi, ha il potere di infondere nei cibi un aroma inconfondibile, rendendoli irresistibili al palato. Per affumicare la carne, di solito, ci si serve di uno strumento chiamato affumicatoio, ma non è certo l’unico modo per affumicare la carne. Infatti, l’affumicatura non è un’invenzione moderna, ma un’eredità preziosa che ci lega ai nostri antenati. Questa tecnica, scoperta probabilmente per caso nelle ere neolitiche, si è evoluta nel tempo e si è protratta fino ad oggi. Gli alimenti esposti al fumo non solo acquisivano – ed acquistano – un sapore unico, ma questo processo aumenta anche la conservazione degli alimenti, una scoperta rivoluzionaria per le società antiche. Non tutti lo sanno, ma si può affumicare la carne anche in casa, vediamo subito come. Per prima cosa, ti elenco qui di seguito gli ingredienti di cui hai bisogno per realizzare questa ricetta (le dosi sono per otto persone):

  • 2 kg di collo di maiale.
  • 100 ml di olio di oliva.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero in polvere q.b.
  • Aglio q.b.
  • Senape q.b.
  • Paprika dolce q.b.

Carne di collo di maiale affumicata: la ricetta che ti conquisterà

affumicare carne
Carne affumicata tagliata a fettine – GraziaMagazine.it

Per affumicare la carne servirà un forno e del carbone. Non dorai far altro che insaporire la carne e cuocerla, nel giro di qualche minuto il tuo piatto sarà pronto per essere gustato. Mentre la carne cuoce e prende sapore, puoi anche preparare un bel contorno da servire insieme alla portata principale. Magari puoi preparare delle croccanti e gustosissime patate al forno,oppure dei finocchi croccanti o qualsiasi altro contorno che vuoi.

Non ci resta che scoprire subito come realizzare questo piatto delizioso, non dovrai far altro che seguire alcuni semplicissimi passaggi:

  1. Inizia disponendo un letto di sale (ne servirà circa 1 chilo e mezzo) in una teglia e coprilo con dei fogli di carta stagnola.
  2. Scalda i pezzi di carbone sul fornello e posiziona sopra la carta stagnola. Chiudi la carta intorno al carbone e pratica dei piccoli fori per permettere al fumo e al calore di diffondersi.
  3. Prepara una marinatura mescolando paprika, sale, pepe, senape, olio di oliva e aglio schiacciato in una ciotola.
  4. Inserisci il collo di maiale e la miscela della marinatura in un sacchetto da cucina, assicurandovi che la carne sia completamente ricoperta dal condimento. Lascia marinare per un’ora.
  5. Lega il collo di maiale con lo spago e attaccalo alla griglia in modo tale che il collo di maiale stia appeso nel forno.
  6. Nella parte inferiore del forno aggiungi la teglia con il sale e il carbone.
  7. Cuoci in forno già caldo a 160°C per circa due ore.

Poi sforna e sistema il collo di maiale su un piatto da portata e taglialo a fette. Servi e gusta mentre è ancora caldo e accompagna con un bel contorno a piacere. Vedrai che il suo sapore non conquisterà solo il tuo palato, ma anche quello di tutta la tua famiglia. Non ti resta che provare questa ricetta e vedrai che non vorrai più farne a meno.

Buon appetito!

Impostazioni privacy