Zermatt, il paesino da visitare almeno una volta in Svizzera

Se stai pianificando un viaggio in Svizzera, non puoi assolutamente tralasciare di visitare Zermatt: è un paesino bellissimo, una cartolina!

zermatt svizzera paese
Zermatt, il bellissimo paesino svizzero da vedere almeno una volta nella vita – GraziaMagazine.it

Zermatt, questo incantevole angolo di Svizzera nascosto tra le vette dell’Alto Vallese, è un piccolo presepe incastonato a 1620 metri di altitudine. Un villaggio dove il tempo sembra essersi fermato, eppure vive e respira attraverso la vivacità dei suoi circa 5.000 abitanti, numero che esplode con l’arrivo della stagione invernale. Questo perché Zermatt, con il suo fascino senza tempo, si trasforma in un paradiso per gli amanti dello sci e dell’alpinismo, attirati dalla promessa di avventura e dalla maestosità di montagne come il Monte Rosa e, soprattutto, l’iconico Cervino, le cui pendici dominano l’incantevole paesaggio.

Zermatt: il paese svizzero che sembra una cartolina, bellissimo!

paese svizzera
Zermatt vista dall’alto – GraziaMagazine.it

A Zermatt il tempo scorre lento, tra passeggiate e scampagnate all’aria aperta, dove l’unico rumore è quello dei passi sulla neve fresca o sui ciottoli delle strade. La magia di questo luogo risiede anche nel suo clima, sorprendentemente piacevole nonostante si trovi ad una bella altitudine, con giornate soleggiate e calde.

La storia del villaggio è intrecciata a quella della montagna che lo sovrasta, il Cervino. Le prime scalate risalgono alla metà del 1800 e hanno segnato l’inizio dell’era dell’alpinismo moderno in Italia. Ogni angolo di Zermatt, dai suoi antichi chalet in legno alle piazze adornate di fontane e monumenti, dove si raccontano ancora storie di coraggio e di avventure vissute sulla montagna, rendendo omaggio a chi ha osato sfidare le sue pendici.

Il turismo qui è di casa. Zermatt non è una meta turistica solo in inverno, ma anche in estate. Si può praticare sci e vari tipi di attività sulla neve, si può anche fare trekking e non mancano eventi importanti, sia sportivi che non. Infatti, oltre a poter assistere alle gare di sci e di alpinismo, è possibile anche a vedere tornei di golf e concerti, come il festival musicale unplugged che ogni anno richiama artisti da tutto il mondo.

Da non trascurare anche l’ottima cucina svizzera. Il formaggio è un ingrediente protagonista della tradizione del paese e viene preparato e servito in moltissimi modi diversi. Ci sono anche altri tipi di piatti, naturalmente, come la polenta e i piatti a base di selvaggina. Per non parlare poi della cioccolata, un fiore all’occhiello della Svizzera e che a Zermatt è protagonista di bevande e dolci deliziosi.

Zermatt può quindi essere un ottimo luogo da visitare, in cui rilassarsi e fare tante belle esperienze a contatto con la natura, un vero e proprio angolo di paradiso. I soggiorni qui non costano molto e, se si sceglie di andarci in bassa stagione, i prezzi sono veramente convenienti. Se stai cercando un posto tranquillo in cui ammirare un meraviglioso cielo stellato e goderti delle giornate indimenticabili, Zermatt potrebbe essere la meta fatta apposta per te e per la tua famiglia. Un luogo magico, circondato dalle montagne e dalla natura, a pochi passi c’è anche il bellissimo lago Stellisee, uno specchio d’acqua incontaminato in cui il monte Cervino si riflette fondendosi con il cielo e le nuvole.

Impostazioni privacy