Valige nere per viaggiare, no grazie! Devi evitarle e l’esperto di sicurezza spiega perché

Usi delle valige nere quando vuoi viaggiare? Fai attenzione perché gli esperti lo sconsigliano e i motivi sono davvero molto convincenti.

colore nero valigia
Mai partire con una valigia nera: problemi in vista per i viaggiatori che lo fanno – GraziaMagazine.it

Quando ci si prepara per un viaggio, la scelta del colore della valigia può sembrare un dettaglio insignificante, ma in realtà può avere un impatto davvero molto sul tuo viaggio. Quando organizziamo un viaggio e prepariamo la valigia, non pensiamo tanto al colore quanto alla capienza, alla comodità, al materiale, non ci chiederemmo mai se un colore può essere meglio di un altro. In realtà, invece, le cose stanno proprio diversamente.  esperienza di viaggio. Un influente influencer e blogger nel mondo dei viaggi, Johnny Jet, ha di recente sollevato la questione dell’importanza del colore che scegliamo per i nostro bagaglio, in particolare ha fatto riflettere gli utenti sul motivo per cui le valige non dovrebbero mai essere nere. Scopriamo subito insieme il motivo di questa sua convinzione.

Viaggiare portandoti dietro una valigia nera è un errore madornale

viaggiare valigia colore
Persona che sistema abiti e accessori in una valigia grigia cromata – GraziaMagazine.it

Il nero è uno di quei colori senza tempo, qualsiasi cosa se di colore nero è elegante e raffinata, valige comprese. Ma la scelta apparentemente innocua di viaggiare con una valigia nera è sbagliata. Infatti si aumenterebbe il rischio di perdere i propri effetti personali. Le valigie nere sono onnipresenti, moltissimi viaggiatori le utilizzano ed è proprio questo il punto. La loro è solo un’apparente praticità. Infatti, Johnny Jet ci invita a ripensare questa scelta: la popolarità delle valigie nere, specialmente quelle rigide, le rende fin troppo comuni, tanto che si fa presto a smarrirle.

Il loro aspetto classico, quasi banale, può portarle ad essere facilmente confuse o perse tra i mucchi di bagagli simili. Inoltre, sembra che i malintenzionati tendano a rubare valige nere piuttosto che valige dai colori sgargianti. Quindi, per eliminare questi rischi, Johnny ci suggerisce di utilizzare valigie di colori vivaci o di personalizzare le proprie valige nere con accessori distintivi, come cinghie colorate e adesivi, ancor meglio metterci all’interno un dispositivi GPS, ma questo vale per tutte le valige.

Infatti, il fenomeno dei bagagli smarriti è molto esteso. Secondo il rapporto dell’organizzazione Sita, nel solo 2021, i problemi relativi ai bagagli hanno toccato quota 10 milioni in tutto il mondo, mettendo in luce che ogni giorno oltre 27mila valigie diventano protagoniste di diversi inconvenienti, smarrimenti e furti sono proprio all’ordine del giorno, per non parlare dei danni.

Non tutti però sono d’accordo con Johnny Jet, alcuni infatti sostengano che valige dai colori sgargianti siano più appetibili per eventuali ladri, mentre le valige nere sarebbero più discrete ed un bersaglio meno probabile per i furfanti. Infatti, tra centinaia di valige scure, prendere proprio la tua sarebbe davvero una circostanza molto sfortunata. Insomma, non tutti la pensano allo stesso modo, quindi come regolarsi? Semplice, ognuno dovrebbe riflettere bene su quale valigia usare e di quale colore in base al viaggio. Oggetti di valore, quando possibile, meglio portarli con sé a mano, soprattutto quando si viaggia in aereo. Se vuoi trovare subito il bagaglio appena arrivi, meglio scegliere un colore sgargiante, ma se vuoi essere più cauto allora il colore scuro è quello che fa per te.

Impostazioni privacy