Sanremo 2025, iniziano le ipotesi per il nuovo conduttore: chi c’è sulla lista

Sanremo 2025 e le prime illazioni su chi lo condurrà l’anno prossimo: vediamo insieme i primi rumors e il toto conduttore, la lista dei papabili

Chi condurrà il prossimo festival di Sanremo?
Chi condurrà il prossimo Festival? (Graziamagazine.it)

Sanremo 2024 si è appena concluso, i tecnici Rai stanno smontando tutto il carrozzone che inevitabilmente è stato creato nella città dei fiori e già si parla della prossima conduzione. Amadeus ha dichiarato che si ferma, non condurrà la prossima edizione del festival lasciando orfani i suoi fan.

Lo spettacolo della 74esima edizione della kermesse canora ha battuto tutti i record statistici e di gradimento con numeri monstre per quanto riguarda lo share. Sarà difficile per chiunque raccogliere il testimone di un successo così clamoroso e condiviso, ma lo show deve andare avanti e la dirigenza Rai si sta già guardando in giro per identificare il profilo giusto per la prossima conduzione del Festival di Sanremo 2025.

La kermesse

Carlo Conti, Antonella Clerici Alessandro Cattelan
Carlo Conti, Antonella Clerici e Alessandro Cattelan (Graziamagazine.it)

Le cinque serate del Festival di Sanremo 2024 hanno avuto un enorme successo di pubblico a 360 gradi. L’età dei consumatori dell’evento si è clamorosamente abbassata e il merito di Amadeus è stato proprio quello di avvicinare i giovanissimi alla kermesse canora più importante d’Italia.

La musica contemporanea perfettamente bilanciata con la tradizione, in una ricetta convincente e vincente che ha incluso tutti e accontentato tutti i gusti, offrendo un panorama della discografia italiana a tutto tondo. Lo show che ne è scaturito è stato entusiasmante e ricco di contenuti, abbracciando ogni sfumatura possibile.

Il futuro di Sanremo 2025

Amadeus lascia insieme al suo inseparabile amico Fiorello la conduzione e la direzione artistica del festival dopo cinque anni meravigliosi e indimenticabili. Gli “Amarello” sono i veri vincitori di Sanremo, protagonisti e mattatori assoluti del festival ma hanno deciso di fermarsi, aprendo al dopo Amadeus. Chi ci sarà dopo di loro?

Da quando Amadeus ha dichiarato che non avrebbe condotto la prossima edizione del Festival si sono aperte le danze sul possibile prossimo conduttore o conduttrice della kermesse canora più importante d’Italia. I nomi che circolano insistentemente sono di professionisti consolidati dello spettacolo italiano come Antonella Clerici, Carlo Conti o Milly Carlucci. Tutti e tre hanno già condotto Sanremo e sarebbero una scelta interna che garantirebbe una certa solidità aziendale da parte della Rai.

Altre interessanti proposte contemplano nomi nuovi sulla scena dell’Ariston, come ci racconta il Messaggero, come Paola Cortellesi e Alessandro Cattelan. Poi tornando all’idea che un cantante possa presentare Sanremo al meglio si pensa a Laura Pausini che quel palco lo conosce come le sue tasche, avendolo calcato da concorrente e da ospite, ed essendo partita proprio da lì. Inoltre la Pausini non è nuova alla conduzione e potrebbe essere la scelta giusta per il festival sulla scia di quella che vide Claudio Baglioni condurlo egregiamente. Non ci resta che aspettare.

Impostazioni privacy