Mahmood, le risposte alle curiosità dei fan: dove vive? È fidanzato?

In gara sul palco di Sanremo, il cantante Mahmood è uno dei favoriti per la vittoria: scopriamo qualcosa sulla sua vita privata.

Il cantante Mahmood
Il cantante Mahmood (Graziamagazine.it)

Il vero nome è Alessandro Mahmoud, in arte si fa chiamare Mahmood. Nato a Milano nel 1992, è riuscito nell’impresa di trionfare due volte in pochi anni al Festival di Sanremo, la prima nel 2019 con il brano “Soldi” la seconda nel 2022 con “Brividi”, cantato insieme a Blanco. Suo padre è di origini egiziane, e ha abbandonato la famiglia quando Alessandro aveva solo 5 anni.

Il brano “Soldi” è dedicato proprio a lui. La mamma, invece, ha origini sarde. Mahamood ha raggiunto al notorietà nel 2018, partecipando a Sanremo Giovani con la canzone “Gioventù bruciata”, che poi dà il titolo al suo primo album in studio, pubblicato nel 2019. Sin da adolescente si dedica al canto, studiando all’Accademia “Il Pentagramma”, per poi studiare presso il Centro Professione Musica di Milano.

Carriera e vita privata del cantante Mahmood: il legame con la Sardegna

Mahmood durante l'esibizione sul palco dell'Ariston
Mahmood durante l’esibizione sul palco dell’Ariston (Graziamagazine.it)

Diventare un cantante popolare è sempre stato un sogno ricorrente per Mahmood, tanto che già nel 2012 partecipa al programma “X Factor”, dove viene scartato alla prima fase, per poi essere ripescato dal televoto, e infine essere eliminato nella terza puntata. Partecipa a Sanremo “Nuove Proposte” nel 2016, dove si classifica al quarto posto.

In questi anni diventa autore per diversi artisti, tra cui Elodie, Michele Bravi e Marco Mengoni. Collabora con popolari rapper, fino al successo nel 2019, sia a Sanremo che all’Eurovision Song Contest, che gli dà visibilità in tutta Europa. Al momento, Mahmood ha all’attivo tre album, il primo lo abbiamo accennato, “Gioventù bruciata”, uscito nel 2019, il secondo “Ghettolimpo”, pubblicato nel 2021, il terzo in uscita in questi giorni, “Nei letti degli altri”.

Curiosità sulla vita del cantante italo-egiziano

Nel nuovo album troveremo la canzone di Sanremo 2024, “Tuta gold”, oltre al primo singolo, lanciato lo scorso novembre, intitolato “Cocktail d’amore”. Per quanto riguarda la vita privata, Mahmood vive nella sua Milano, ma si dichiara molto legato alla cultura e al folclore sardo. Riesce persino a parlare abbastanza bene il dialetto sardo, e considera la Sardegna la sua seconda casa.

Nel 2016, a seguito della partecipazione al Pride, si è parlato tanto del suo orientamento intimo. Da persona intelligente, Mahmood ha poi dichiarato di non volere specificare, perché “fare coming out sarebbe come tornare indietro di 50 anni. Non importa di che colore hai la pelle o se ami qualcuno del tuo stesso sesso” ha ammesso.

Secondo alcune indiscrezioni, potrebbe essere stato fidanzato con Lorenzo Tobia Marcucci, un ragazzo che lavora nel campo della moda per il brand Gucci. I due sono stati paparazzati nel 2019, tuttavia, il cantante non ha mai confermato ufficialmente la sua relazione. Comunque sia, negli ultimi tempi si vocifera di un ritorno di fiamma con Lorenzo.

Impostazioni privacy