Sanremo 2024, come si elegge il vincitore: la spiegazione

Sanremo 2024, chi sta ascoltando le canzoni sta già facendo i primi ragionamenti su quale potrebbe essere il vincitore della gara: ma esattamente, come si elegge? 

Sanremo 2024 come si elegge il vincitore
Sanremo 2024 (Graziamagazine.it)

Come si elegge il vincitore di Sanremo 2024? Il Festival è appena iniziato, ma dopo aver ascoltato una prima volta tutte le canzoni, è inevitabile costruire le proprie idee ed impressioni, tentando di immaginare chi potrebbe essere il vincitore della 74° edizione. Chi riesce a vincere la gara, rappresenta il successo musicale del Bel Paese ed incarna l’esempio del talento, della creatività e dell’innovazione del panorama musicale italiano.

Il Festival di Sanremo ha ormai delle radici profonde nella cultura italiana e l’importanza della vittoria non si limita al mero riconoscimento della miglior esibizione. Ha il potere di plasmare il panorama musicale nazionale. Chi vince ha catturato l’attenzione del pubblico e della critica, ponendo il suo brano come indimenticabile, capace di suscitare emozioni e diventare colonna sonora di momenti importanti, generazioni, porzioni di vita. Oltre a conferire un premio, la gara che si sviluppa sul palco del Teatro Ariston, apre le porte della musica internazionale e porta l’artista ad esibirsi ed avere successo anche oltre i confini dell’Italia. Parliamo dunque di un trampolino di lancio per i nuovi talenti, ma anche dell’opportunità di lasciare un’ulteriore impronta indelebile nella storia della musica per chi possiede già notorietà. Togliamoci ora una curiosità: come si arriva a tutto questo? Vediamo come si elegge un vincitore del Festival di Sanremo.

Festival di Sanremo 2024, come si elegge il vincitore della gara

Sanremo 2024 come si elegge il vincitore
Sanremo, come si sceglierà il vincitore (Graziamagazine.it)

Per decretare il vincitore del Festival, verranno attraversate diverse fasi nel corso di queste giornate. Questa edizione, la quinta che ha visto Amadeus come direttore artistico e conduttore, prevede in gara 30 campioni, compresi 3 finalisti di Sanremo Giovani. Durante la prima serata, i 30 brani verranno votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e verrà comunicata al pubblico la top ten.

Nella seconda e terza serata del 7 e 8 febbraio 2024, si alterneranno 15 canzoni e saranno votate dal pubblico tramite il Televoto e dalla Giuria delle Radio con una ripartizione del 50% e 50%. In questo caso, verrà comunicata la top five della singola serata.

La quarta serata è dedicata alle cover. Per votare la prestazione, entrano in gioco tutte e tre le Giurie: il pubblico con il Televoto per il 34% di influenza, la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web per il 33% e la Giuria delle Radio per il 33%. In questo caso, verranno comunicate le prime 10 posizioni e il primo del podio rappresenta il “vincitore della serata”.

La quinta ed ultima serata, quella di sabato 10 febbraio 2024 porterà all’elaborazione di una nuova classifica, generica per le 30 canzoni, basata sulla media delle percentuali di voto ottenute tramite un nuovo Televoto e i numeri delle serate precedenti. Verranno a questo punto riproposti 5 brani come primi classificati, poi si vedranno azzerate tutte le votazioni e si procederà con un’ultima votazione da parte delle tre giurie, per un peso diviso in questo modo: 34% al Televoto, 33% alla Sala stampa e 33% alla Giuria delle Radio. Chi riceverà il voto più alto verrà proclamato vincitore del Festival di Sanremo 2024. Vedi anche la scaletta ufficiale delle serate.

Gestione cookie