Le+citt%C3%A0+migliori+del+Pianeta%3A+tra+loro+anche+3+italiane
graziamagazineit
/le-citta-migliori-del-pianeta-tra-loro-anche-3-italiane/11213/amp/
Viaggi

Le città migliori del Pianeta: tra loro anche 3 italiane

Se ti sei mai chiesto quali possano essere le migliori città tra tutte quelle del Pianeta, ebbene sarai felice di scoprire che tre di loro sono italiane: vediamo insieme la lista. 

Città più belle del mondo (Graziamagazine.it)

Considerando tre fattori chiave, vivibilità, amabilità e prosperità, è stata realizzata la lista delle 100 città più belle del mondo: dobbiamo essere orgogliosi del fatto che tre di loro sono italiane. L’analisi che ha avuto come risultato la classifica, si è concentrata sullo studio di ben 270 metropoli diverse con una popolazione superiore ad un milione di abitanti.

E’ stata condotta da Resonance Consultancy che, oltre alle tre categorie chiave, si è basata su numerosi fattori come livello di istruzione, PIL pro capite, povertà, attività commerciali e di ristorazione, percorribilità a piedi, piste ciclabili, parchi e luoghi culturali, recensioni dei turisti su TripAdvisor e sui social network. Nella top ten, risultano 4 città asiatiche, 4 europee e 2 degli Stati Uniti.

Le città migliori del mondo: nella top 100, tre sono italiane

Lista delle città più belle del mondo (Graziamagazine.it)

Al primo posto in assoluto c’è Londra, dichiarata la “capitale delle capitali”. Secondo l’analisi, è la città più vivibile e amabile del mondo. Trionfa grazie alla cultura, al livello d’istruzione, alle nuove linee della metropolitana e alla Elizabeth Line. Il secondo posto è occupato da Parigi: a spingere questo risultato è stata certamente la prossima riapertura di Notre Dame, la vicina spiaggia urbana di Paris Plages, la ristrutturazione dell’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, nonché la ricchezza di tecnologie e avanguardismi che migliorano l’esperienza dei visitatori.

Ai piedi del podio abbiamo New York con i suoi parchi, musei, teatri, la scena musicale, Little Island e tutte le strutture alberghiere. Seguono Tokyo, grazie agli innumerevoli negozi e grandi magazzini di lusso e Singapore, catalogato come uno dei centri urbani più moderni, ben organizzati e accattivanti del continente asiatico, grazie all’ampia scelta di negozi e alla vasta offerta alberghiera.

Per completare la top ten, menzioniamo anche Dubai al sesto posto, San Francisco, Barcellona, Amsterdam e al decimo Seoul. Solo all’undicesimo posto troviamo la prima città del Bel Paese che rientra tra le più belle al mondo: Roma, con la sua maestosità data dai monumenti antichi, dalle zone verdi, ristoranti e locali alla moda. Al ventiduesimo posto ci sarà Milano, per la rilevanza della moda e degli affari, mentre al sessantanovesimo posto della classifica troveremo Napoli, grazie ai suoi panorami mozzafiato, i monumenti leggendari, i parchi pubblici e le spiagge.

Emanuela Toparelli

Published by
Emanuela Toparelli