Le città migliori del Pianeta: tra loro anche 3 italiane

Se ti sei mai chiesto quali possano essere le migliori città tra tutte quelle del Pianeta, ebbene sarai felice di scoprire che tre di loro sono italiane: vediamo insieme la lista. 

città più belle del mondo
Città più belle del mondo (Graziamagazine.it)

Considerando tre fattori chiave, vivibilità, amabilità e prosperità, è stata realizzata la lista delle 100 città più belle del mondo: dobbiamo essere orgogliosi del fatto che tre di loro sono italiane. L’analisi che ha avuto come risultato la classifica, si è concentrata sullo studio di ben 270 metropoli diverse con una popolazione superiore ad un milione di abitanti.

E’ stata condotta da Resonance Consultancy che, oltre alle tre categorie chiave, si è basata su numerosi fattori come livello di istruzione, PIL pro capite, povertà, attività commerciali e di ristorazione, percorribilità a piedi, piste ciclabili, parchi e luoghi culturali, recensioni dei turisti su TripAdvisor e sui social network. Nella top ten, risultano 4 città asiatiche, 4 europee e 2 degli Stati Uniti.

Le città migliori del mondo: nella top 100, tre sono italiane

città più belle del mondo
Lista delle città più belle del mondo (Graziamagazine.it)

Al primo posto in assoluto c’è Londra, dichiarata la “capitale delle capitali”. Secondo l’analisi, è la città più vivibile e amabile del mondo. Trionfa grazie alla cultura, al livello d’istruzione, alle nuove linee della metropolitana e alla Elizabeth Line. Il secondo posto è occupato da Parigi: a spingere questo risultato è stata certamente la prossima riapertura di Notre Dame, la vicina spiaggia urbana di Paris Plages, la ristrutturazione dell’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, nonché la ricchezza di tecnologie e avanguardismi che migliorano l’esperienza dei visitatori.

Ai piedi del podio abbiamo New York con i suoi parchi, musei, teatri, la scena musicale, Little Island e tutte le strutture alberghiere. Seguono Tokyo, grazie agli innumerevoli negozi e grandi magazzini di lusso e Singapore, catalogato come uno dei centri urbani più moderni, ben organizzati e accattivanti del continente asiatico, grazie all’ampia scelta di negozi e alla vasta offerta alberghiera.

Per completare la top ten, menzioniamo anche Dubai al sesto posto, San Francisco, Barcellona, Amsterdam e al decimo Seoul. Solo all’undicesimo posto troviamo la prima città del Bel Paese che rientra tra le più belle al mondo: Roma, con la sua maestosità data dai monumenti antichi, dalle zone verdi, ristoranti e locali alla moda. Al ventiduesimo posto ci sarà Milano, per la rilevanza della moda e degli affari, mentre al sessantanovesimo posto della classifica troveremo Napoli, grazie ai suoi panorami mozzafiato, i monumenti leggendari, i parchi pubblici e le spiagge.

Impostazioni privacy