Infuso al carciofo, un antinfiammatorio da provare: come prepararlo

Un infuso al carciofo è un ottimo antinfiammatorio per il nostro organismo, consumarlo abitualmente comporta notevoli benefici.

Infuso naturale con carciofo
Infuso naturale con carciofo (Graziamagazine.it)

Conosciamo tutti il potere benefico delle tisane e degli infusi caldi, dei veri toccasana per la nostra salute. Di eccezionali infusi naturali ce ne sono tantissimi, uno di questi è quello al carciofo, davvero eccellente, specialmente per l’inverno, ma non solo. Questo ha un sapore piacevole, un gradevole retrogusto, e ovviamente contribuisce al benessere generale dell’organismo.

I benefici del carciofo sono rinomati, tanto che gli stessi medici consigliano di consumare regolarmente i carciofi. Se non si vogliono consumare durante il pasto, l’alternativa per assorbire le loro proprietà è quella di preparare un’ottima bevanda calda. L’infuso di carciofo aiuta a sfiammare l’organismo e a depurarlo, ma come prepararlo?

Come preparare un ottimo e gustoso infuso al carciofo, valido antinfiammatorio per l’organismo

Una buona tisana calda
Una buona tisana calda (Graziamagazine.it)

La preparazione di un infuso del genere è davvero semplice, inoltre, consente di non gettare via le foglie e i gambi dello stesso carciofo, i quali normalmente, quando si cucina, si sprecano. In tal caso, invece, questi ci tornano utili. Dunque, come procedere per preparare le bevanda salutare?

Tutto quello che ci occorre sono 250 grammi di foglie e di gambi di carciofo, qualche spicchio di limone e semi di finocchio (in alternativa, vanno bene anche altre erbe aromatiche e spezie a piacere). Prima di tutto, dobbiamo lavare per bene i carciofi e poi metterli a cuocere a pezzetti, foglie e gambi compresi, in acqua bollente, per un quarto d’ora.

Trascorso il tempo, aggiungiamo all’acqua qualche spicchio di limone e le erbe aromatiche con i semini, lasciamo bollire qualche altro minuto, dopodiché togliamo dal fuoco e filtriamo la bevanda utilizzando un colino. Sorseggiamo e godiamo di questo meraviglioso infuso.

I benefici della tisana ai carciofi

Se il sapore è troppo forte, possiamo addolcirlo con qualche goccio di miele, di stevia o di zucchero. La bevanda si può consumare sia calda che fredda, perciò è adatta anche per il periodo estivo. Ne possiamo preparare anche una buona quantità, da sorseggiare diverse volte durante la giornata.

Ma quali sono i benefici della tisana al carciofo? Sappiamo che questo ortaggio svolge un’ottima azione antinfiammatoria, migliora la digestione e allevia bruciori di stomaco, acidità, nausea e senso di gonfiore. È utile anche per depurare l’organismo, perciò è eccellente come bevanda detox, poiché elimina le tossine nel fegato, e inoltre aiuta a controllare il colesterolo cattivo nel sangue.

Ha proprietà drenanti e depurative, stimola la diuresi, perciò dona un aspetto migliore alla pelle. Il contenuto di acido clorogenico, degli antiossidanti e ipocolesterolemizzanti contrastano l’invecchiamento cutaneo. Tra l’altro, aggiungendo i semi di finocchio, si moltiplica l’effetto digestivo.

Per chi la gradisce, può aggiungere anche un pizzico di curcuma, per potenziare l’effetto antinfiammatorio. Se l’infuso viene bevuto dopo cena, prima di coricarsi, aiuta a prendere sonno e a distendere corpo e mente. Insomma, non ci sono scuse per non consumare questa meravigliosa bevanda.

Impostazioni privacy