Se sei stanca ed irritata dall’effetto crespo, devi provare questi rimedi: sono infallibili, non te ne pentirai.
I capelli conditi dall’effetto crespo sono spesso sinonimo di irritazione e sgomento in una donna. E’ risaputo, rovina la perfezione di una pettinatura impeccabile ed è spesso considerato uno dei maggiori ostacoli nella gestione dei capelli. Compaiono ciocche ribelli ed indisciplinate e può trasformare istantaneamente una chioma setosa in un groviglio intricato di capelli arruffati.
Il crespo è spesso causato da fattori esterni come l’umidità o essere già una predisposizione naturale del capello. Qualunque sia la sua origine, ne rovina l’effetto finale e porta a sforzi considerevoli per mantenere il pelo sotto controllo. Affrontare il crespo è per molte una sfida quotidiana. Alcune donne scelgono di abbandonare la propria capigliatura all’effetto ribelle, mentre altre combattono per ottenere una chioma impeccabile e ben curata. E’ proprio a queste ultime che ci rivolgiamo: abbiamo una soluzione infallibile che amerete alla follia.
Saluta per sempre l’effetto crespo: la soluzione definitiva
Le prime accortezze da seguire per evitare l’effetto crespo, soprattutto in inverno, riguardano la scelta corretta dei prodotti detergenti per i capelli. Per un capello tendente al crespo, non può andar bene qualsiasi shampoo: c’è bisogno di un’attenzione meticolosa per contrastare l’effetto frizz non appena ci si espone all’umidità. Questa spiacevole condizione è causata dalla mancanza di idratazione capillare. Quindi, nello shampoo, così come nel balsamo, deve necessariamente essere presente la glicerina: penetra in profondità creando una barriera anti-umidità.
Poi, va presa in considerazione l’opzione di adottare prodotti appositi nella propria beauty routine: stiamo parlando, ad esempio della linea Pantene Addio Crespo. Lo shampoo, su Amazon a soli 9,99€, combina la tecnologia Pro-V con la Biotina, l’Estratto di Cactus e l’Olio di Argan. Bilancia l’umidità dei capelli ad ogni lavaggio ed impedisce all’effetto crespo di presentarsi. Altro prodotto che merita è senz’altro il Wonder Shampoo Nourishing Extra Care di Fanola, il quale deterge, crea morbidezza, lucentezza, non appesantisce e dona idratazione al capello.
Anche il balsamo anti umidità e rinforzante di Shea Moisture è una valida opzione: a base di olio di ricino nero giamaicano e burro di karitè biologico, nutre, idrata e sostiene l’elasticità del capello, per evitare che si rompa quando lo si pettina.
Infine, non dimentichiamo il ruolo centrale dei tessuti che entrano in contatto con la chioma. Tra asciugamani, cappelli e cuscini, giornalmente i capelli vengono schiacciati o coperti. Saper scegliere il materiale giusto e di qualità aiuta a ridurre l’effetto crespo e combattere l’umidità capillare: bisogna evitare cotone e spugna, bensì prediligere la microfibra per assorbire l’acqua (senza strofinare energicamente i capelli) e la seta per il letto. Vedi anche i 5 errori più comuni legati all’uso della piastra.