Piastra, cinque errori che non devi assolutamente fare: rovinano i tuoi capelli

Piastra: un alleato o un nemico per i tuoi capelli? 5 errori che compi che ti rovinano la messa in piega all’ultimo momento, utili accorgimenti per non rovinarti la festa.

Piastre per capelli
Piastre per capelli (instagram)GRAZIAMAGAZINE.IT

La piastra per i capelli, ma quanto ci piace? Permette di cambiare ogni giorno pettinatura in una manciata di minuti. Soprattutto per chi va di fretta o lavora in ufficio, il tempo che diventa calda e il gioco e fatto. Ma quanto ci costa trattare la nostra chioma con lo strumento?

L’utensile è molto comune e utilizzato per lisciare o arricciare i capelli, è costituita da due piastre metalliche che si riscaldano quando viene attivata. I capelli vengono inseriti in mezzo e vengono poi chiuse insieme. Il calore applicato alle ciocche dei capelli aiuta a modificare la loro struttura e ottenere l’effetto desiderato.

La temperatura della piastra per i capelli può essere regolata per adattarsi alle diverse tipologie di capelli. Varie accortezze però non sempre sono sufficienti. Lo stelo della capigliatura non a tutti consente di avere lo stesso risultato dopo averla usata per accomodarli in boccoli o ricci.

Piastra e capelli, non fare mai questi 5 errori se non vuoi trovarti con brutte sorprese in testa

Piastra sui capelli
Piastra sui capelli (instagram)GRAZIAMAGZINE.IT

Ci sono diverse marche e modelli di piastre per i capelli disponibili sul mercato, ognuna con le proprie caratteristiche e funzionalità. Alcune piastre possono avere anche rivestimenti in ceramica o tormalina per aiutare a proteggere i capelli e ridurre l’effetto crespo.

L’uso frequente o scorretto della piastra per i capelli può danneggiare i capelli. L’applicazione del calore diretto ai capelli può causare diversi tipi di danni. L’elevata temperatura può indebolire i capelli, causando la rottura delle fibre e la formazione di doppie punte.

L’uso costante può causare la perdita di umidità dai capelli, rendendoli secchi, opachi e disidratati. Il calore intenso può danneggiare le proteine dei capelli, che sono essenziali per la loro struttura e integrità. Ciò può portare a capelli deboli e fragili.

L’applicazione del calore può anche influire sulla durata e l’intensità del colore dei capelli tinti, provocando una sbiadimento più rapido, va utilizzata solo su capelli asciutti.  Ricordarsi di proteggerli con uno spray termoprotettore per evitare danni causati dal calore eccessivo.

Termoprotettore sui capelli
Termoprotettore sui capelli (instagram)GRAZIAMAGAZINE.IT

E’ consigliabile non utilizzare la piastra per i capelli troppo frequentemente, in modo da non sottoporre i capelli a stress termico eccessivo. Seguendo queste precauzioni e utilizzando la piastra con moderazione, puoi minimizzare i danni ai capelli e mantenerli sani.

Impostazioni privacy