Dopo l’allenamento ti scappa più pipì: spiegato il perché

Ti capita di dover fare la pipì dopo l’allenamento? Il motivo potrebbe sorprenderti e dovresti proprio conoscerlo: scoprilo subito!

allenamento pipì perché succede
Allenamento: se dopo devi fare la pipì devi sapere il motivo – GraziaMagazine.it

Se dopo l’allenamento ti rendi conto di dover andare più spesso in bagno, non preoccuparti: non sei l’unica o l’unico. La minzione frequente dopo l’attività fisica è un fenomeno abbastanza comune e del tutto normale, sia per gli uomini che per le donne. I motivi di solito non destano particolari preoccupazioni, ma è bene capirne la causa ed eventualmente rivolgersi al proprio medico. Sebbene sia un piccolo disagio che in molti proviamo, potrebbe celare qualche piccola avvisaglia di un problema.

Perché scappa la pipì dopo l’allenamento? La risposta non è una sola

minzione sport
Donna che prende un pezzetto di carta igienica mentre è seduta sul water – GraziaMagazine.it

Ci sono diversi motivi che possono portare a fare più pipì quando ci si allena o si fa dell’attività fisica. Ad esempio, quando si fa movimento si tende a bere di più. Prima e dopo l’allenamento è possibile che si bevano più acqua o integratori per mantenere l’idratazione. Questo fattore inevitabilmente aumenta la produzione di urina e quindi è normale fare più pipì.

Un altro motivo, molto semplice da intuire, è che durante l’attività fisica, il flusso sanguigno viene deviato verso i muscoli e la pelle per dissipare il calore corporeo. Questo porta ad una minore filtrazione del sangue nei reni e di conseguenza viene prodotta una minore quantità di urina. Poi, dopo l’allenamento, quando il corpo è a riposo, il flusso sanguigno ai reni aumenta e si regolarizza e quindi si produce la pipì e si sente il bisogno di andare in bagno.

Un’ulteriore motivazione potrebbe essere determinata dagli ormoni. Infatti fare attività fisica stimola il rilascio di ormoni come dopamina, aldosterone ed endorfine, che possono influenzare il flusso sanguigno ai reni e aumentare la produzione di urina. Solitamente, urinare dalle 6 alle 8 volte al giorno è considerato normale, ma la frequenza può variare a seconda di diversi fattori, tra cui l’idratazione, l’assunzione di farmaci diuretici e la presenza di patologie legate ai reni o a malattie come diabete. Anche il colore dell’urina può essere influenzato da vari fattori, inclusi alcuni farmaci, vitamine o persino alcuni alimenti consumati.

Dunque, se dopo l’allenamento senti il bisogno di fare pipì più spesso del solito, non c’è motivo di preoccuparsi: è solo il tuo corpo che sta rispondendo all’attività fisica in modo del tutto naturale. In ogni caso, puoi consultare un medico se l’urina ha un colore ed un odore insolito, potrebbe esserci in corso un’infezione. Quindi, è sempre bene contattare il proprio medico curante che valuterà poi il da farsi, potrebbe prescriverti degli esami da fare per andare a fondo alla situazione.

Impostazioni privacy