Desideri un fisico da ballerino? Puoi ottenerlo così

Il “fisico da ballerino” è considerato il fisico perfetto, se pensi che sia un risultato inarrivabile, ti stai sbagliando: come ottenerlo.

fisico da ballerino
Come ottenere il “fisico da ballerino” considerato da molti il fisico perfetto – GraziaMagazine.it

La concezione del “fisico ideale” è un concetto in continua evoluzione, profondamente influenzato dalle tendenze culturali del momento. Nell’epoca che stiamo vivendo, è l’aspetto esteriore a primeggiare sull’essenza e sull’autenticità. Ci preoccupiamo sempre di più di come gli altri ci vedono, soprattutto a causa dei social, dove tutti vogliamo mostrare il lato migliore di noi e della nostra vita. Ma se in passato l’attenzione sulle apparenze sembrava concentrarsi principalmente sulle donne, oggi le cose sono ben diverse e questo interesse di essere belli e perfetti è diffuso in tutta la popolazione. Anche gli uomini vogliono avere dei fisici statuari e si curano molto di più di quanto facevano in passato.

“Fisico da ballerino”: tutti gli uomini possono averlo

fisico uomo perfetto
Ballerino di danza classica – GraziaMagazine.it

In passato, pochi avrebbero associato la figura del ballerino di danza classica ad un simbolo di virilità occidentale. Anzi, spesso i ballerini venivano etichettati come effemminati, era diffuso lo stereotipo che gli uomini che danzano fossero, in qualche modo, più femminili rispetto agli altri. Per fortuna, questo concetto sta, pian piano, svanendo, anche grazie ai social che ci offrono uno sguardo più ampio sulla vita delle persone.

Se si pensa al loro fisico, i ballerini di danza classica incarnano l’idea di una corporatura statuaria, caratterizzata da una muscolatura ben sviluppata, proporzionata e funzionale, e possiedono una bassissima percentuale di grasso corporeo. Il classico fisico asciutto, ma anche muscoloso, in pratica la perfezione. Ma ciò che colpisce di più non è tanto il fisico in sé quanto l’armonia e l’eleganza che trasmette, anche grazie ai movimenti imparati nella danza.

Naturalmente, ottenere un fisico simile richiede impegno e sacrificio. Ballare è una passione che comporta fatica e rinunce, molto diversa dagli sport, dal fitness o dal culturismo amatoriale, che pur potendo migliorare la forma fisica, non conferiscono lo stesso risultato, elegante ed armonioso. Anche se non abbiamo avuto la possibilità di frequentare corsi da bambini, bisogna considerare che la danza classica è accessibile anche agli adulti e può offrire numerosi benefici al nostro corpo, come flessibilità, forza, resistenza, equilibrio e coordinazione.

Ovviamente, potrebbe risultare abbastanza difficile diventare un ballerino professionista, alcune caratteristiche fisiche, infatti, si possono acquisire solo con molta pratica e in età evolutiva, quindi quando si è bambini. Ciononostante, praticare danza classica non può che fare bene al nostro corpo e anche alla nostra salute in generale. Infatti, praticare attività fisica non fa solo bene all’organismo in sé, ma migliora anche l’umore e allevia lo stress, diventa una valvola di sfogo che ci aiuta ad allontanare la negatività. Inoltre, permette anche di fare nuove conoscenze e allargare la propria cerchia di amici.

Va però specificato che mantenere una bassa percentuale di grasso corporeo può non essere salutare per tutti e può comportare rischi per la salute. È quindi molto importante interfacciarsi sempre con un esperto e con il proprio medico di fiducia così da evitare di incappare in comportamenti dannosi per il nostro corpo. Raggiungere e mantenere un fisico in forma richiede impegno, ma è importante farlo in modo sano e consapevole, rispettando le proprie caratteristiche individuali e lavorando su sé stessi in un’ottica di equilibrio tra salute, forma fisica e il concetto strettamente individuale di bellezza estetica.

Impostazioni privacy