Vuoi gustare ottimo cibo in giro per il mondo? I luoghi migliori, e alcuni li trovi in Italia

Gustare del buon cibo è un piacere al quale probabilmente nessuno rinuncerebbe: ma quali sono i luoghi migliori per farlo? Vediamo la lista dei più votati, alcuni si trovano in Italia. 

dove gustare buon cibo
Luoghi migliori dove mangiare (Graziamagazine.it)

E’ risaputo, uno dei più grandi piaceri della vita è il buon cibo, ma quali sono i migliori luoghi dove mangiarlo? Esiste una lista esclusiva che comprende i migliori posti del mondo, e alcuni di essi sono proprio in Italia. Il mondo della gastronomia è ricco ed affascinante e cela un’esperienza sensoriale che va ben oltre il semplice bisogno di nutrirsi: gustare del buon cibo è bello perché permette di immergersi in un’arte che racchiude in sé la storia e le emozioni del Paese.

Consumare un pasto equivale a vivere un viaggio multisensoriale che coinvolge tanto il palato quanto la vista, l’olfatto e talvolta anche il tatto. Le emozioni che si possono provare hanno il potere di traportare altrove chiunque, e più lo chef è bravo ed in grado di creare un connubio armonioso tra gli ingredienti, più rende l’esperienza speciale ed indimenticabile. Vediamo dunque dove poter vivere questi attimi di cultura, convivialità e gratificazione dei sensi da ricordare per tutta la vita.

Buon cibo, i luoghi migliori dove gustarlo sono questi

dove gustare buon cibo
Dove gustare buon cibo (Graziamagazine.it)

L’idea di dar vita ad una lista che indirizzi verso i luoghi migliori dove gustare buon cibo è nata da Solo Female Travelers Tour, una società di viaggi per sole donne che ha analizzato i dati di TripAdvisor. Ha messo a confronto ristoranti che offrono pietanze locali con stabilimenti premiati con stelle Michelin e ristoranti di cucina vegetariana o vegana sparsi in tutta Europa.

Il primo posto del podio lo ha conquistato la capitale francese, Parigi, con un punteggio di 74,69 dato dal massimo attribuito a molti ristoranti generici, nonché a molti ristoranti con stelle Michelin. Segue poi l’Italia, con Firenze al secondo posto e Roma al terzo. Il capoluogo toscano ha raggiunto un punteggio totale di 70,39 grazie all’abbondante presenza di ristorazione vegana e vegetariana che offre cucina locale. Un piatto da menzionare è senza dubbio quello delle tagliatelle con funghi porcini e salsa al tartufo.

Al quarto posto trionfa Dublino, con un punteggio di 61,57 raggiunto grazie ai ristoranti vegani. Seguono Bologna per il numero di ristoranti, pub e locali che offrono consegne online anche per una bevuta post-serata; Amsterdam per il numero di locali vegani; Milano per le consegne online; Barcellona per cibo healthy; Napoli per il numero di ristoranti che offrono il caffè e Madrid per l’ampia scelta che soddisfa tutti i gusti.

Impostazioni privacy