Velocizza le pulizie domestiche: 10 trucchetti da conoscere per risparmiare tempo (e fatica)

Velocizza le pulizie domestiche: ecco i 10 trucchetti da conoscere per risparmiare tempo (e fatica). Da non perdere, specialmente quando sei di fretta

Pulizie di casa, risparmiare tempo
Aspirapolvere (Pixabay) – GRAZIAMAGAZINE.IT

Bisogna ammettere che le pulizie di casa non sono proprio il massimo della vita ma, ahimè, di fondamentale importanza per mantenere un ambiente sano e pulito. Secondo gli studi, infatti, avere una casa ordinata contribuisce anche al benessere psicofisico personale. Quando si entra in una stanza pulita e profumata, si ha subito la sensazione di relax ed inoltre si è facilitati nel compiere azioni quotidiane.

Molte volte ci si rende conto che il tempo a disposizione non è dalla nostra parte: proprio per questo motivo vogliamo fornirvi alcuni trucchetti utili per velocizzare le pulizie. Bisogna armarsi di pazienza e soprattutto essere particolarmente organizzati, ma con l’abitudine si otterranno dei risultati davvero straordinari. La prima cosa che vogliamo consigliarvi è quella di evitare di accumulare tutto alla fine della settimana e di fare qualcosina ogni giorno.

Pulizie domestiche, ti sveliamo 10 consigli utili 

Pulizie di casa, risparmiare fatica
Lavandino (Pixabay) – GRAZIAMAGAZINE.IT

Secondo step da seguire: dopo aver cucinato è importante pulire subito i piatti con l’acqua calda. Questo servirà a fare in modo che lo sporco non si incrosti sulle nostre stoviglie. Stesso discorso anche per il lavello o il piano della cucina. Vi consigliamo, dunque, di lavarlo immediatamente dopo. Mantenendoci sempre in questo ambito, è preferibile sgrassare subito anche il piano cottura utilizzando una spugna umida, così da non stare a sfregare.

E passiamo ad un’altra stanza della casa: eccoci arrivati nel bagno. Per fare in modo che sia pulito e profumato più a lungo, c’è un trucchetto davvero molto semplice. Ogni sera, prima di coricarsi, prova a spruzzare dell’acqua calda con l’aceto nei sanitari. Non solo lo avrai sanificato, ma sarai in grado di contrastare i cattivi odori. Per il lavaggio dei pavimenti, serviti di alcool per far sì che asciughino velocemente.

Siamo arrivati alla lavatrice, vuoi ottimizzare i tempi? Falla solo quando sei sicuro di essere in casa per poter stendere i tuoi capi di abbigliamento. Così facendo avrai la possibilità di piegare subito quelli asciutti e riporli nell’armadio. Non troverai, in questo modo, particolari ingombri. Stirare? Non occorre farlo per calzini e biancheria intima: non sono indumenti a vista e non è necessaria questa cura così precisa.

Ecco come ottimizzare le pulizie
Pulizie (Pixabay) – GRAZIAMAGAZINE.IT

In ultimo, ma non per importanza, ti consigliamo di farti aiutare dai membri della tua famiglia in modo tale da dividersi il lavoro ed avere un ambiente domestico pulito e ordinato.