Vacanze in montagna d’estate: la lista dei posti migliori

Vacanze in montagna per questa estate: ecco la lista di tutti i posti migliori da prendere in considerazione

Vacanze in montagna, i posti da scegliere
Friuli Venezia Giulia (Canva) – GRAZIAMAGAZINE.IT

Chi ha detto che le vacanze estive sono solamente al mare? Molti i turisti italiani che scelgono di recarsi in montagna per godere di qualche giorno di relax. Nel nostro bel paese ci sono delle vette a dir poco invidiabili e proprio per questo motivo vogliamo suggerirvi qualche destinazione da urlo. Iniziamo questo viaggio con la Valle d’Aosta e nello specifico con la vallata de La Thuille: luogo ideale dove fare tante escursioni in alta quota.

I benefici delle vacanze in montagna sono straordinari: aria fresca, possibilità di qualche giorno di relax senza la folla delle grandi città. Non ci resta che continuare questo cammino con il simbolo del Sudtirolo: mi riferisco a Valle Isarco che si trova esattamente a nord-est di Bolzano. Una meta ideale non solo per gli sportivi, ma anche per gli amanti dei paesaggi suggestivi. E ancora, lasciati tentare dei percorsi in alta quota del Trentino nella Val di Sole.

Hai scelto la montagna per le tue vacanze 2023? Ti consigliamo dove andare

Montagna, i posti da scegliere
Livigno (Canva) – GRAZIAMAGAZINE.IT

Non possiamo esimerci dal citare Solda all’Ortles: stiamo parlando di una suggestiva valle che si trova proprio al confine con l’Austria. Questo paese si trova a ben 1800 m di quota ed è scelto principalmente da tutti gli amanti dell’aria fresca e degli alpeggi. Ovviamente anche il Friuli Venezia Giulia offre valide soluzioni per gli amanti delle vacanze in montagna: in modo particolare, una delle destinazioni più scelte è Tarvisio.

Merita qualche parolina in più, specialmente per la bellezza dei suoi laghi e dei torrenti. Tra i più visitati ci sono i laghi di Fusine. Meta gettonatissima è Livigno, dove agosto è il mese ideale per scegliere escursioni a piedi o in mountain-bike. La vallata è ricca di hotel, ristoranti e un centro decisamente molto vivace. Si difende decisamente molto bene anche l’Appennino toscano con l’offerta turistica di Abetone.

Non vi sono a disposizione molte strutture, ma è considerato un vero e proprio parco divertimento nella natura: sarà possibile fare lunghe passeggiate all’aria aperta, scegliere di noleggiare la mountain-bike per qualche escursione. Non possiamo non sottolineare la bellezza di Pescasseroli, situata nel Parco nazionale d’Abruzzo. Ideale per una vacanza in montagna, ma anche all’insegna del turismo e del divertimento.

Montagna 2023, ecco dove andare
Trentino Alto Adige (Canva) – GRAZIAMAGAZINE.IT

Tanti gli itinerari da poter scegliere e godere finalmente della tranquillità della montagna e della natura. Non resta, dunque, che preparare la valigia!