Se cerchi il mare, Milano non è il posto giusto. Basta però qualche ora per avvicinarsi ad un luogo che ti lascerà senza fiato per la sua bellezza e la sua praticità: ecco dove.
Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto. E’ un po’ questo il motto di tutti gli abitanti di Milano e zone limitrofe che nella stagione estiva sentono la mancanza del mare. Per quanto i laghi e i fiumi possano compensare con posti incantevoli, il richiamo del mare è sempre forte. Per questo, esiste un luogo a poche ore di distanza dal capoluogo lombardo che può conciliare le tue esigenze.
Se si fa fede ai riferimenti geografici, nelle vicinanze della Lombardia le regioni italiane bagnate dalle acque del mare sono un paio. Ma una delle più ambite è la Liguria, che con i suoi paesaggi mozzafiato e le sue cinque terre conquista tutti. Non tutti però hanno la possibilità di potersi permettere di pernottare in questo luogo da favola e farlo in giornata può risultare stancante. Ecco dunque che entra in gioco questo borgo marino molto suggestivo e caratteristico. Vediamo dove si trova e cosa fare in un giorno.
Tutte le località italiane stupiscono per la loro originalità, ma ancora di più perchè esistono dei tesori nascosti che non conosciamo ma che possono fare al caso nostro salvandoci in extremis. Boccadasse è uno di questi. Comune in provincia di Genova, questo quartiere si estende dall’antico borgo marinaro con un mare molto bello e un panorama mozzafiato. Le case colorate in tinte pastello e le persiane verdi danno l’impronta ligure al posto, ma è possibile anche farsi un bagno gratis.
Chiamato anche borgo degli innamorati, Boccadasse è una delle mete ambite soprattutto dai giovani e da chi è sempre in cerca di posti speciali e particolari. E’ possibile infatti fare un bel bagno alla spiaggetta visibile dalla piazzetta Nettuno che affaccia sulla piccola baia, circondati dalle barchette colorate che completano il tassello di un quadro naturale offerto dal borgo. Mare limpido e ciottoli bianchi completano il tutto tra relax e mare. Ristoranti e locali dove poter gustare specialità di mare sono la ciliegina sulla torta, il tutto ovviamente con vista sull’acqua.
Inoltre, se si visita il borgo basta salire vicino alla Chiesa di Sant’Antonio per poter ammirare il panorama dall’alto. Fare una passeggiata tra le stradine del quartiere dà modo di esplorare ancora più approfonditamente il posto, permettendo di goderne la bellezza fino in fondo. Boccadasse, del resto, è un piccolo quartiere ed è dunque possibile fare questa piccola escursione in giornata. Se il mezzo di trasporto utilizzato è l’auto, è sempre bene partire presto per arrivare in tempo per il parcheggio. Soprattutto in questi periodi dell’estate, i posti d’auto vanno a ruba e anticiparsi per riuscire a trovare un parcheggio libero è consigliabile. Il viaggio da Milano a Boccadasse dura circa due ore, stessa cosa vale in treno.
Se decidete di arrivare in treno, basta scendere a Genova Brignole e prendere un autobus che vi porterà direttamente a Boccadasse. Mare, bellezza e buon cibo è il connubio perfetto che contraddistingue questo borgo genovese, ma anche la sua praticità rende Boccadasse il luogo adatto per le gite milanesi fuori porta.