Tonificare i muscoli dopo i 50 anni: i segreti per ogni donna

Tonificare i muscoli dopo i 50 anni è davvero possibile: tutti i segreti per ogni donna. Mangiare e prendersi cura di se stesse nel modo giusto

Tonificare i muscoli dopo i cinquant'anni
Running (Pixabay) – GRAZIAMAGAZINE.IT

Lo sport è di fondamentale importanza per gli uomini e per le donne di ogni età ma nell’universo femminile diventa quasi indispensabile ad una età più matura. Questo perché contribuisce non solo alla salute generale del nostro corpo, ma anche al benessere mentale e psicofisico. Ricordiamo, infatti, che anche il metabolismo tende a rallentare.

Praticare un qualsiasi sport con regolarità aiuta per tutte quelle che sono le sfide dell’invecchiamento: mi riferisco, ad esempio, alla perdita della massa muscolare che può portare con il tempo all’osteoporosi. Come accennavamo in precedenza, fondamentale anche per ridurre lo stress e contribuisce ad una qualità della vita decisamente migliore. 

Tonificare i muscoli, ecco come fare per essere in forma dopo i 50 anni

Tonificare la massa muscolare
Sportiva (Pixabay) – GRAZIAMAGAZINE.IT

Si stava accennando in precedenza che con l’avanzare dell’età è di fondamentale importanza  mantenersi in forma: specialmente dopo i cinquant’anni e per l’universo femminile. Dicevamo che si verificano dei cambiamenti non solo per quanto riguarda il metabolismo, ma proprio il corpo tende a rilassarsi maggiormente. Praticare sport, dunque, contribuisce al benessere psicofisico e migliora anche la nostra percezione corporea.

Già a partire dai 35 anni di età si inizia gradualmente a perdere il muscolo e proprio per questo motivo occorre tenersi costantemente in movimento. Dopo i 50, invece, la massa muscolare diminuisce. È stato studiato che nel giro di un anno si perde sia tono che forza. Se desideri metterti in forma questo è il momento giusto per farlo. Tenendo presente che è di fondamentale importanza accettare che il nostro corpo stia cambiando.

Iniziamo subito col dire che per mettere il muscolo occorre aumentare il consumo delle proteine: questo aspetto sarà in grado di spiegarlo dettagliatamente una nutrizionista o un dietologo. Occorre consumare carboidrati e i giusti grassi. Di fondamentale importanza è l’ausilio di sali minerali e di vitamine (come la D) che sono delle fonti necessarie per sostenere i muscoli e per aiutarci con l’allenamento. In ultimo, ma non per importanza l’Omega 3 che ci fa guadagnare forza.

L'importanza di tonificare i muscoli
Yoga (Pixabay) – GRAZIAMAGAZINE.IT

In conclusione, non è mai troppo tardi per prendersi cura di se stesse: come in tutte le cose occorre un po’ di sacrificio e di forza di volontà, ma il risultato è dietro l’angolo.