Spiagge più belle d’Italia, la prima in classifica è siciliana: dove trovarla

Spiagge più belle d’Italia: ecco la lista ufficiale. La prima in classifica è siciliana: dove trovarla? Scopriamone tutti gli incredibili dettagli

Spiagge più belle d'Italia, la classifica
Tropea (Canva) – GRAZIAMAGAZINE.IT

Siamo ormai prossimi all’estate e occorre iniziare a pensare alle vacanze 2023! Per gli amanti del mare, non resta che continuare a leggere quanto segue. Vi forniremo, infatti, la lista delle spiagge più belle del nostro Paese. A sceglierle e a decretare la vincitrice sono stati un gruppo di 100 mila utenti che hanno preso parte ad un sondaggio. Quindi, non ci resta che iniziare.

21º posto della classifica per la Baia dei Saraceni in Liguria: ha ottenuto la bandiera blu ed è caratterizzata da un panorama roccioso. Ideale per gli amanti dei tuffi. Si vola in Toscana per Cala Violino: caratterizzata da una sabbia bianca, con accesso limitato. Si accede solo su prenotazione. 19º posto per Caletta Rovaglioso in Calabria. È l’ideale per gli amanti dello snorkeling.

Le spiagge più belle d’Italia: ecco quella più bella in assoluto

Le spiagge più suggestive d'Italia, la classifica
Ponza (Canva) – GRAZIAMAGAZINE.IT

Continuiamo questa rassegna con San Vito lo Capo che conquista il 18º posto: spiaggia adatte per famiglie con bambini. Si resta ancora in Sicilia con la Scala dei Turchi che si colloca al 17º posto: le acque sono piuttosto profonde, quindi occhio ai vostri figli. Procediamo con Su Giudeu in Sardegna: luogo ideale per gli amanti delle escursioni subacquee. Sicilia, protagonista indiscussa, con Tonnarella dell’Uzzo in provincia di Trapani: accesso in spiaggia a pagamento e vede un misto di scogli e sabbia.

14º posto per l’isola di Ponza: tutta la baia è un vero e proprio capolavoro della natura e offre la presenza di piscine naturali e grotte straordinarie. Si procede con l’area marina protetta del Plemmirio a Siracusa: si raccomanda la discesa a mare non particolarmente facile e proprio per questo motivo è consigliata a giovani e a coppie. 12º posto per torre Sant’Andrea a Melendugno: una scogliera a perdifiato che si affaccia sul mare.

Ritorniamo in Sardegna con Cala Luna e con Is Aruttas. Partiamo alla volta di Tropea, la perla del Mediterraneo con una rupe a strapiombo sul mare. Ancora con Marina di Camerota ideale per giovani e gruppi. Troviamo al settimo posto Baia del silenzio a Sestri levante, mentre si ritorna in Sardegna con Villasimius. Ci avviciniamo al podio con la Pelosa a Stintino; quarto posto per Cala Rossa a Favignana.

Le spiagge più votate in Italia, la classifica
Lampedusa (Canva) – GRAZIAMAGAZINE.IT

Ed eccoci finalmente arrivati alla tanto atteso podio: al terzo posto troviamo la Sardegna con Cala Goloritze; seconda posizione sempre per la Sardegna con Cala Mariolu caratterizzata dalla presenza di sabbia in rocce bianche. Ed ecco che conquista il primato la spiaggia dei Conigli a Lampedusa: un vero e proprio gioiello del Mediterraneo.

Impostazioni privacy