Spazzolino elettrico, non usarlo mai così: ti farà male

Come riportano i dentisti, lo spazzolino elettrico è decisamente migliore rispetto allo spazzolino tradizionale, ma occhio all’utilizzo scorretto.

Testine dello spazzolino elettrico
Testine dello spazzolino elettrico (Graziamagazine.it)

Lo spazzolino elettrico ha migliorato notevolmente l’igiene orale, le setole rotanti, infatti, raggiungono punti che lo spazzolino classico non può raggiungere. Inoltre, il movimento rotatorio è perfetto per pulire l’intera superficie del dente.

Insomma, lo spazzolino elettrico è decisamente migliore rispetto allo spazzolino tradizionale, perciò viene consigliato da tutti i dentisti. Ormai questo strumento è stato sdoganato e lo utilizzano tantissime persone. A dominare è ancora lo spazzolino tradizionale, più semplice da usare e molto più economico, ma l’elettrico si sta facendo sempre più largo nelle case degli italiani.

Lo spazzolino elettrico migliora l’igiene orale, ma bisogna fare attenzione ai danni dovuti all’utilizzo scorretto

Ragazza spazzola denti
Ragazza spazzola denti (Graziamagazine.it)

Sul mercato si trovano infinite tipologie, dotate di tantissime funzionalità, e vendute a prezzi adatti alle tasche di tutti. In commercio esistono spazzolini elettrici di ogni tipo, ci sono anche quelli super tecnologici, dotati di bluetooth, connessi con il telefono, per monitorare i dati relativi all’igiene orale.

Tuttavia, come avvertono gli stessi dentisti, bisogna fare attenzione a non utilizzare l’apparecchio in modo scorretto, perché potrebbe provocare danni alla bocca. Recentemente, sul popolare quotidiano inglese Mirror, è stato pubblicato un articolo riguardante proprio i danni che lo spazzolino elettrico, se usato male, può provocare al cavo orale.

Per preservare una corretta igiene orale, infatti, bisogna rispettare alcune buone abitudini. Quali? Prima di tutto, non bisogna mai utilizzare lo spazzolino elettrico come fosse uno spazzolino normale, perciò il movimento per pulire i denti è differente.

Il movimento corretto da fare con lo spazzolino per pulire bene i denti

La classica mossa “su e giù” potrebbe essere deleteria con lo spazzolino elettrico, perché potrebbe rovinare le gengive, logorandole e lasciando scoperti i denti. La posizione migliore è quella di mantenere per 5 secondi la spazzola fissa su ogni dente, magari a un’angolazione di 45 gradi.

In questo modo, le setole lavorano nella condizione migliore, e possono rimuovere ogni residuo di cibo e di tartaro. Tra l’altro, altro consiglio è quello di non premere mai troppo sul dente, appoggiando delicatamente la spazzola. Insomma, basta davvero poco per rovinare denti e gengive, se non si eseguono i giusti movimenti.

Il segreto, quando si lavano i denti, è quello di non andare di fretta, di prendersi i classici due minuti per dedicarsi alla corretta igiene del cavo orale. Se si rispettano tutte le accortezze del caso, la nostra bocca ringrazierà e avremo meno problemi quando andremo da dentista. A proposito di denti, per il loro sbiancamento, qual è il dentifricio migliore in commercio?

Impostazioni privacy