Scoppia un tubo nell’oleificio: morto giovane operaio di 38 anni

All’interno di un oleificio tra Andria e Canosa di Puglia, un operaio di 38 anni ha perso la vita dopo l’esplosione di un tubo.

Oleificio
Oleificio (Graziamagazine.it)

Un giovane operaio di 38 anni è morto ieri pomeriggio mentre lavorava all’interno di oleificio, sito sulla strada provinciale che collega Andria e Canosa di Puglia. Il 38enne sarebbe rimasto investito dall’esplosione di un tubo di un macchinario mentre cercava di disostruirlo.

I colleghi hanno chiamato il numero unico per le emergenze, ma all’arrivo dello staff medico per la vittima era ormai troppo tardi. È stato possibile solo dichiararne il decesso per le lesioni riportate. Sull’infortunio mortale è stata aperta un’inchiesta che dovrà chiarire quanto accaduto con precisione.

Andria, operaio muore dopo lo scoppio di un tubo nell’oleificio: aperta inchiesta

Ambulanza
Ambulanza (Graziamagazine.it)

Tragedia nel pomeriggio di ieri, martedì 7 novembre, in un oleificio, sito lungo la strada provinciale tra Andria e Canosa di Puglia. Un operaio ha perso la vita in un incidente mentre effettuava dei lavori all’interno della struttura. Si tratta di Raffaele Sardano, 38enne residente ad Andria.

Secondo una prima ricostruzione dell’incidente, la cui dinamica è ora al vaglio degli inquirenti, Sardano stava provando a disostruire il tubo di un macchinario, ancora in funzione, ed avrebbe svitato una crociera bullonata. Improvvisamente, come riporta la redazione de Il Corriere del Mezzogiorno, il tubo sarebbe esploso e la deflagrazione avrebbe investito l’operaio.

Dopo l’incidente, sono stati contattati i soccorsi precipitatisi immediatamente presso l’oleificio. Lo staff medico non ha potuto far nulla per il 38enne, di cui è stata constatata la morte, avvenuta sul colpo dopo l’esplosione.

Oltre ai soccorsi, sono arrivati anche gli agenti della Polizia di Stato ed i tecnici dello Spesal (Servizio Prevenzione e Sicurezza Negli Ambienti di Lavoro) che hanno provveduto agli accertamenti ed ora stanno indagando. La Procura della Repubblica di Trani ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo. L’autorità giudiziaria ha già disposto l’esame autoptico che verrà effettuata nelle prossime ore.

Lascia la moglie incinta ed una figlia

La morte di Sardano, che lascia la moglie in dolce attesa ed una bambina di soli 3 anni, ha gettato nel dolore i residenti di Andria.

È il secondo incidente sul lavoro in Puglia in poche ore: nel pomeriggio di lunedì in agro di Accadia, in provincia di Foggia, un operaio di 51 anni era deceduto dopo essere caduto da un mezzo mentre effettuava dei lavori di potatura.

Gestione cookie