Sanremo, gli ospiti più iconici del Festival

E’ uno spettacolo imperdibile ormai da decenni, ma quali sono gli ospiti più celebri che hanno solcato il palco di Sanremo? Scopriamolo

amadeus fiorello
Ospiti Sanremo (graziamagazine.it)

Manca sempre meno all’inizio del Festival di Sanremo, quello che ad oggi è diventato senza dubbio uno degli eventi più attesi dell’anno sia dai più grandi che dai più giovani: ma proviamo a fare un piccolo viaggio nel tempo.

C’è infatti qualcosa che molti, soprattutto i più giovani, in realtà ignorano e riguarda proprio le grandi glorie del passato del Festival di Sanremo: ma di cosa stiamo parlando?

Vent’anni di Festival alternativo

amadeus
Amadeus (graziamagazine.it)

Sono ormai decenni che, in modo sempre più tradizionale e parte delle nostre abitudini, tutti noi non possiamo fare a meno di aspettare la celebre settimana di Sanremo nel mese di Febbraio. Il Festival, col tempo, ha acquisito sempre più popolarità e soprattutto negli ultimi anni, da prodotto per i più grandi o per le famiglie, è diventato un vero e proprio cult imperdibile anche tra i più giovani. Le sue origini però, come ben sappiamo, sono senz’altro più radicate e antiche: a tal punto che, per molti anni, si è parlato addirittura di un festival parallelo.

Ebbene sì, oggi potrebbe sembrare quasi strano o insolito, ma tra li 1981 e il 2001 il Festival di Sanremo è forse stato all’apice del proprio successo e proprio questo ha portato alla formazione di un vero e proprio festival in parallelo in cui gli ospiti d’onore erano di carattere internazionale e soprattutto sempre più notevoli. Ben vent’anni in cui questi ospiti, provenienti da tutto il mondo, hanno solcato il palco con i Big in gara o ancora hanno creato dei ricordi indelebili tra i fan che li attendevano fuori l’Ariston. Ma di chi stiamo parlando?

Sanremo, sono loro i celebri ospiti internazionali

Insomma, sono senz’altro numerosi i nomi e i volti che in quei vent’anni si sono susseguiti sul palco dell’Ariston, facendo del Festival di Sanremo un’esperienza unica e irripetibile, ma soprattutto famosa a carattere internazionale. Tra i tanti che hanno decido di unirsi, in quegli anni, possiamo ad esempio citare i Queen (che crearono non poca polemica con la loro critica all’utilizzo del playback), Madonna, i Duran Duran ma anche David Bowie e Ricky Martin. Ma anche i Depeche Mode.

Insomma, stiamo parlando dei cosiddetti Big della musica, di quelli che sono diventati un vero pilastro e che soprattutto hanno fatto la storia con la loro musica. Col tempo, però, questa moda si è andata perdendo sempre di più: prima sostituita con delle simpatiche intervista (impossibile ricordare un giovane e bellissimo John Travolta che massaggia i piedi di Victoria Cabello) e poi passati sempre di più in secondo piano in virtù di ospiti italiani come Laura Pausini, Tiziano Ferro e Massimo Ranieri.

Impostazioni privacy