San Valentino è vicino: i luoghi incantevoli di Roma

San Valentino è alle porte: quale miglior programma se non quello di visitare i luoghi incantevoli di Roma per celebrare l’amore? 

roma San Valentino
San Valentino a Roma (Graziamagazine.it)

Per un San Valentino indimenticabile, non si può non scegliere i luoghi più incantevoli della Capitale: Roma è un museo a cielo aperto, pertanto sarà impossibile pentirsi dei propri programmi. Tutti siamo d’accordo che non basti una serata speciale per ricordarsi di chi si ama e si ha accanto, ma perché non sfruttare un’occasione speciale per celebrare l’amore e l’affetto in modo romantico e appassionato?

Il 14 febbraio, persone da tutto il mondo si scambiano gesti d’amore, regali e auguri, creando un’atmosfera di dolcezza e complicità, mettendo da parte, per un momento, avversità e pensieri negativi. San Valentino offre l’opportunità di esprimere sentimenti sinceri verso il proprio partner nonché di riflettere sull’importanza e sul valore dell’amare ed essere amati. Questa festa non si pone solo come celebrazione romantica, è anche un modo per rafforzare i legami e creare nuovi ricordi.

San Valentino nei luoghi più incantevoli di Roma: dove andare

San Valentino Roma
Dove trascorrere San Valentino a Roma (Graziamagazine.it)

Alcuni luoghi di Roma sembrano essere nati per diventare cornici dell’amore: dalle terrazze, alle ville, giardini e panorami, è la Capitale del romanticismo. Ma quali sono i punti più belli dove recarsi in coppia il 14 febbraio? Si può pensare anche alla creazione di un itinerario che tocchi più tappe (comprese quelle culinarie): sarà senza dubbio mozzafiato. Partiamo dal Giardino degli Aranci, luogo degli innamorati per eccellenza, dal quale si può ammirare un panorama stupendo. Poi passiamo alla Terrazza del Pincio, la più incantevole della città: dopo una rilassante giornata nei giardini di Villa Borghese, non può mancare lo scambio di dichiarazioni d’amore in questo punto di Roma a dir poco fiabesco.

Che tu sia turista o romano, per questo giorno speciale devi visitare una delle tappe più speciali, iconiche e significative della Capitale: Fontana di Trevi. Si può pensare di chiudere gli occhi insieme e lanciare di spalle una monetina nell’acqua, esprimendo il desiderio che l’amore duri per sempre. Si pensi alla leggenda che sin dai tempi più antichi ruota intorno alla maestosa Fontana di Trevi, conosciuta anche come “fontana degli innamorati“: un tempo, le giovani donne davano da bere ai fidanzati un bicchiere d’acqua della fontana prima della loro partenza, poi rompevano il bicchiere in segno di buon auspicio di fedeltà.

Ancora, le coppie di innamorati non devono farsi mancare una passeggiata al Gianicolo, una delle più romantiche della città, con un percorso che parte dalla Fontana dell’Acqua Paola; una visita allo Zodiaco, uno dei punti più alti di Roma, un tramonto al Parco degli Acquedotti, con gli archi romani che fanno da cornice. Concludono la lista il Parco dell’Appia Antica, la Passeggiata del Giappone all’EUR, Ponte Milvio dove appendere il lucchetto e il Lungotevere con una tappa sull’Isola Tiberina.

Impostazioni privacy