Rita Pavone ha rischiato la vita: di quale malattia ha sofferto

La grande Rita Pavone ha combattuto contro i suoi demoni di salute: ecco di cosa ha sofferto la cantante nel pieno delle sue attività.

Rita Pavone Saluta
Il malessere di Rita Pavone: ecco cosa ha vissuto durante una prova (Graziamagazine.it)

Il mondo dello spettacolo incide molto sul fisico e sulla psicologia di una figura soggetta all’attenzione continua del pubblico. Ansia di prestazione, aspettative e fatica fisica, possono essere fatali e pericolosi per molti “vip” che vediamo normalmente all’interno del nostro schermo o nelle nostre radio. Questo succede molto spesso e la fatica fisica, connaturata a tutto un’aspetto psicologico molto pesante ne affatica lo stato di salute generale. Tanti gli esempi del mondo dello spettacolo, fra questi anche la grande Rita Pavone.

Rita Pavone: il malore che la colpì 20 anni fa

Rita Pavone
Rita Pavone: ecco la storia di cosa le accadde nel 2003 (Graziamagazine.it)

Non siamo medici e non possiamo sostenere con certezza che il peso della vita da star della cantante sia stato il motivo della sua malattia, anche se lei stessa, in un’intervista rilasciata a Domenica In, spiega un particolare antefatto; ma andiamo per gradi. Rita Pavone oggi raggiunge la veneranda età di 79 anni, mantenendo una grinta e un’energia che è sempre stata in grado di trasmettere al pubblico. La stessa energia che l’ha resa famosa portandola a pubblicare 27 album in tutta la sua carriera, di cui 21 in studio.

Una grande artista che ha trasmesso la sua grinta e la sua forza a tutto il pubblico, anche nei momenti peggiori. Infatti siamo nel 2003 quando Rita Pavone, nel pieno di un’attività in Rai, ha un malore e si accascia a terra. Il marito Tony Reno racconta così l’accaduto “durante le prove, mentre ballava, mi ha guardato con gli occhi sbarrati e si è interrotta. Poco dopo è collassata a terra“. Un momento tragico che ha visto la cantante a terra priva di sensi, salvata dalla segretaria Rossella Riciotti e dal coreografo Frabrizio Mainini.

Il brutto malessere vissuto da Rita Pavone: siamo nel 2003

Se sono qui lo devo al destino” ci racconta la cantante, spiegandoci anche il contesto di stress e fatica che hanno portato Rita Pavona a non fermarsi nel momento opportuno “avevo piccole fitte al petto, a cui però non ho dato importanza. Cantavo, ballavo come una matta, fino a quando sono piombata a terra“. Ma di cosa si tratta? Quello che ha subito la cantante stato un malore dovuto da una occlusione dell’Aorta.

Una situazione grave che ha compromesso le funzionalità del cuore con un’ostruzione al fisiologico funzionamento della valvola. Quindi il passaggio del sangue da un lato all’altro del cuore si è interrotto provocando un arresto dove la cantante ha rischiato la vita. Una brutta parentesi per la cantante che oggi racconta da persona che ha rischiato il peggio.

Impostazioni privacy