Rai, cambia tutto: una nuova tv al femminile

La Rai è pronta a stravolgere i suoi palinsesti: nella nuova stagione vedremo volti amatissimi lasciare la rete ma anche attesissimi ritorni. Scopriamo quali…

Oggi è un altro giorno fuori dai palinsesti
Serena Bortone (instagram) GRAZIAMAGAZINE.IT

E’ stata ormai resa nota la notizia che si rincorre nelle ultime ore tra i corridoi di Viale Mazzini. Dopo l’addio risonante di Fabio Fazio, la nuova dirigenza Rai avrebbe deciso di sostituire anche Serena Bortone e il suo ‘Oggi è un altro giorno’ in onda dal lunedì al venerdì dalle 14:05 alle 16:05.

E’ stato convocato per giovedì 25 maggio alle ore 9.00 il consiglio di amministrazione Rai: all’ordine del giorno ci sono le nomine a testate e le direzioni di genere.

La nuova Rai è targata Roberto Sergio come amministratore delegato e Giampaolo Rossi come direttore generale mentre Angelo Mellone ricoprirà il ruolo di responsabile del daytime.

Tuttavia, la giornalista Serena Bortone, fortemente voluta nel 2020 da Stefano Coletta, potrebbe rimanere in Rai dove ha un contratto di capo redattrice ma non sarà più la regina del prime time, alla guida del suo talk show in onda dal 2020.

E allora, quali saranno i volti femminili che la sostituiranno e quali, invece, torneranno in auge dalla prossima stagione televisiva?

La nuova Rai al femminile: i nomi in lizza

nuovo volto Rai 2023-2024
Roberta Capua (instagram) GRAZIAMAGAZINE.IT

Attualmente, sul tavolo ci sarebbero ben otto profili femminili, in lizza per il pomeriggio di Rai Uno.

Il nome più papabile sarebbe quello di Roberta Capua che di recente è stata al timone de ‘La vita in diretta Estate’ e  di ‘Primafestival 2022’.

Altri personaggi che potrebbero ritornare sui canali della tv pubblica: Rossella Brescia, Roberta Morise, Carolina Rey e Elena Santarelli.

Si potrebbe pensare addirittura a una doppia conduzione e ad affiancare l’ex Miss Italia in pole position ci sarebbe la ballerina, volto storico di ‘Colorado‘.

L’intento della nuova Rai sarebbe quello di cambiare stile narrativo con profili più eleganti e raffinati e meno chiassosi.

Inoltre, si vorrebbe portare anche una sezione dedicata al factual, un genere del racconto della realtà senza filtri che piace soprattutto al pubblico femminile e che anticiperebbe, ogni pomeriggio, l’amatissima soap de ‘Il paradiso delle signore’.

Nel sabato di Rai Due potrebbe esserci Roberta Ammendola, già conosciuta con Stefano Coletta, e che tornerebbe alla guida di ‘Casa Italia’, rotocalco per gli italiani nel mondo.

atteso ritorno in Rai
Elisa Isoardi (instagram) GRAZIAMAGAZINE.IT

Sempre per il sabato pomeriggio aleggia il nome di  Simona Arrigoni con ‘Top – Tutto quanto fa tendenza’, il magazine dedicato alla moda e alle tendenze made in Italy. Mentre a Elisa Isoardi andrebbe la conduzione di  ‘Linea Verde Life’.

Impostazioni privacy