Siete sicuri di lavare i pavimenti nella maniera corretta? Potreste scoprire che la realtà è molto diversa da quella che immaginate
Negli ultimi tempi sui social stanno dilagando consigli su come lavare i pavimenti nel miglio modo possibile. Sono uscite tantissime idee e decine di piccoli consigli, super utili nel quotidiano per pulire e disinfettare le superfici di uffici e abitazioni. Non ci penserebbe, ma sono veramente tanti i dubbi che sui social potrebbero essere tolti, con la giusta tendenza. In questo caso, ad esempio, una delle cose che è andata molto in giro, è stata il vedere diverse soluzioni per risparmiare il consumo dell’acqua.
Anche questa, infatti, come tutte le altre utenze domestiche, ha subito un’impennata dei prezzi in moltissimi contesti. Evitarne lo spreco ed il consumo eccessivo ed inutile quindi, è estremamente consigliato, ma non solo, è addirittura ricercato. Ecco allora alcuni dei consigli che sono venuti fuori dai social media, su come risparmiare l’acqua mentre si va a lavare i pavimenti. Consiglio numero uno, assicurarsi di pulire bene in terra con una scopa o anche con un’aspirapolvere.
Come lavare i pavimenti
Raccogliere tutto al meglio eviterà di dover ripassare poi con lo straccio in punti dove dopo il primo passaggio, si è accumulata della sporcizia. Un altro ottimo metodo per risparmiare è quello di utilizzare un sapone idoneo. Così facendo non ci saranno accumuli sulle superfici che quindi non dovranno essere risciacquate. Terzo consiglio, prediligere un secchio con la struttura utile a strizzare il panno dello straccio. Non facendo inumidire troppo la parte morbida dello scopettone, molta meno acqua verrà sparsa in giro per l’abitazione. E quindi, di conseguenza, molta meno acqua sarà necessaria.
I panni in microfibra assorbono molto e rendono molto. Sono quindi ottime soluzioni anche per lavare o per asciugare i pavimenti. Asciugare le superfici, soprattutto nelle zone molto affollate, può risultare proprio un colpo di genio. Permetterebbe alla persona che normalmente pulisce quei punti specifici, di non doverci ripassare troppo presto per andare a pulire le eventuali ma probabili macchie delle suole delle scarpe.
Non va specificato a nessuno quanto sia brutto e di cattiva presentazione per un posto o anche per un’abitazione, vedere le suole sporche delle scarpe di qualcuno, impresse su di un pavimento magari chiaro. Ultimo modo, ma comunque non meno utile, per lavare i pavimenti al meglio, senza però utilizzare troppa acqua e quindi risparmiare nel processo, è quello di utilizzare dei panni puliti. E badate ben, può sembrare banale, ma restereste sconvolti nel vedere le statistiche di quanta gente riutilizza lo stesso scopettone per più lavaggi, senza però fargli nulla.