Piante sul luogo di lavoro: un toccasana per il tuo benessere

Piante formano un angolo di relax solo a guardarle, il verde sprigiona sintonia con l’ambiente e decorare un lato del nostro ufficio con piante di ogni genere risulta efficace per la concentrazione.

piantina
Pianta nel luogo di lavoro (pixabay) GRAZIAMAGAZINE.IT

Rispettare l’ambiente e l’ecologia ha mille motivi plausibili. Le piante sono necessarie in tutti i luoghi e ora si sta provvedendo anche a fornire un adeguato spazio verde sui luoghi di lavoro, che siano in esterna o negli uffici. Collocare piantine e alberelli ha sempre il proprio perché.

Possono offrire numerosi benefici, sia per i dipendenti che per l’ambiente di lavoro ad iniziare dall’impatto visivo. Recarsi sul luogo dell’impiego ogni giorno può anche stancare, purtroppo la routine annoia e allora meglio ravvivare almeno dove prendiamo postazione con un po’ di verde.

E’ davvero tutt’altra cosa arrivare e magari innaffiare i piccoli vasi sparsi nei dintorni della nostra scrivania, oppure rilassarsi davanti ad uno spazio verde durante la pausa caffè. Non ha paragoni!  Le migliorie si vedranno anche nei frutti del nostro work giornaliero.

Piante sempre più in sintonia con l’ambiente in cui lavoriamo, ricordiamo di prendercene cura

Piantina da tenere in ufficio
Piantina da tenere in ufficio (pixabay) GRAZIAMAGAZINE.IT

Le piante possono essere un’aggiunta piacevole e benefica all’ambiente di lavoro, assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno durante la fotosintesi. Inoltre, molte piante sono in grado di filtrare le sostanze inquinanti presenti nell’aria, contribuendo a migliorare la qualità nell’ufficio.

La presenza dell’angolo verde può aiutare a ridurre lo stress e migliorare il benessere generale. Diversi studi hanno dimostrato che la vista delle piante e la vicinanza alla natura possono ridurre la tensione e l’ansia, migliorare l’umore e aumentare la  concentrazione.

Favoriscono l’equilibrio mentale e la produttività, in quanto nell’ambiente di lavoro può aumentare la sinergia e la collettività aziendale. Studi hanno dimostrato che la presenza di piante può migliorare le prestazioni cognitive e aumentare la capacità di attenzione.

Aggiungere piante in ufficio può rendere più bello e adornato l’aspetto estetico degli spazi, creando un’atmosfera più gradevole e invitante. Alcune piante possono contribuire ad assorbire i rumori ambientali, aiutando a ridurre l’eco e l’intensità del suono nell’ufficio tra battiture e chiacchiericcio.

Piantine per l'ufficio
Piantine per l’ufficio (pixabay) GRAZIAMAGAZINE.IT

Alcune piantine adatte da considerare per l’ufficio sono quelle grasse che sviluppano anche dei fiori caratteristici, o anche il tronchetto della felicità. Tutto va realizzato secondo i propri gusti. Necessitano di cure e manutenzione per prosperare, non trascurarle!

Stare bene insieme è indispensabile e allora benvenuto al green che fa stare meglio.

Impostazioni privacy