Quanti passi bisogna fare ogni giorno per dimagrire e stare meglio

Passi da fare in una giornata per ristabilire un giusto deficit calorico. Il fisico ne risponderà al meglio ma devi raggiungere il totale che consigliano gli esperti. Pronta per il conteggio del cammino quotidiano?

Cuore vigoroso con la camminata
Cuore vigoroso con la camminata (pixabyGRAZIAMAGAZINE.IT

La camminata regolare offre numerosi benefici per la salute fisica e mentale: quanti passi fare durante il giorno per ottenere vigore fisico e energia? Il numero varia a seconda di diversi fattori, tra cui l’età, il livello di attività fisica, gli obiettivi personali e lo stile di vita.

Una linea guida comune raccomandata è di fare almeno 10.000 passi al giorno per mantenere un livello di attività fisica moderata. Sono tanti, infatti corrispondono approssimativamente a circa 8 chilometri, ma è importante tenere presente che la lunghezza di un passo fa la differenza.

Per alcune persone, raggiungere questo numero può richiedere uno sforzo considerevole, mentre per altre potrebbe essere un obiettivo raggiungibile senza troppa difficoltà. Se l’obiettivo di 10.000 passi al giorno sembra troppo impegnativo o irrealizzabile, è comunque importante trovare un proprio.

Passi totali da compiere in un giorno, l’attività fortifica l’organismo e l’energia aumenta

Camminare tra la natura
Camminare tra la natura (instagram)GRAZIAMAGAZINE.IT

Il motivo di mettere in moto il fisico tramite i passi e una bella camminata sono molteplici. I medici raccomandano da sempre, e possono farlo tutti, di trascorrere una buona mezz’oretta a passo sostenuto magari in mezzo alla natura per ritemprare i polmoni.

Soprattutto alle persone più avanti con gli anni che potrebbero presentare problemi di salute, la camminata è un’attività aerobica che aiuta ad aumentare la frequenza cardiaca.  Migliora la circolazione sanguigna e rinforza il sistema cardiovascolare. Questo può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus e pressione alta.

Passeggiando a un ritmo moderato o vigoroso può aiutare a bruciare energia, aumentando il dispendio calorico complessivo: ottimo per mantenere il peso corporeo che dopo gli anta tende ad aumentare e a collocarsi soprattutto sul baricentro e addome.

La camminata coinvolge molti muscoli del corpo, compresi quelli delle gambe, dei glutei e dell’addome. Camminare regolarmente può contribuire a migliorare la forza e la tonicità muscolare. L’attività fisica come la camminata può stimolare la produzione di endorfine, noti come “ormoni della felicità”. Questo può aiutare a migliorare l’umore, ridurre lo stress, l’ansia e la depressione.

La camminata fa bene
La camminata fa bene alla famiglia(pixaby) GRAZIAMAGAZINE.IT

Ultima raccomandazione mai da prendere sottogamba: consultare un medico prima di intraprendere un programma di attività fisica, soprattutto se hai problemi di salute preesistenti o sei in fase di riabilitazione.

Impostazioni privacy