Parmigiano Reggiano, salsiccia e zafferano: la pasta più buona che proverai mai

La ricetta di oggi ti piacerà un sacco: la pasta con parmigiano, salsiccia e zafferano è una vera squisitezza che sicuramente ti conquisterà.

pasta salsiccia zafferano ricetta
La ricetta della pasta con zafferano, salsiccia e parmigiano: un capolavoro di gusto – GraziaMagazine.it

Ti basteranno solo pochissimi ingredienti e pochi minuti per preparare un primo piatto delizioso e che conquisterà tutti in famiglia. La pasta con salsiccia e zafferano è un primo piatto irresistibile, facile, velocissimo e pieno di sapore. Sia che tu voglia deliziare la famiglia durante un semplice pranzo infrasettimanale, sia che desideri stupire gli ospiti in occasioni speciali, questa ricetta è l’ideale: semplice, veloce e dal successo garantito. Ti basteranno poche mosse per portare in tavola questa incredibile bontà. Vediamo subito quali ingredienti ti servono per realizzare questa delizia (le dosi sono per quattro persone):

  • 400 g di pasta corta a scelta.
  • 250 g di salsiccia.
  • 1 bustina di zafferano.
  • 1 scalogno.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco.
  • Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • 150 ml di panna fresca da cucina.
  • Sale e pepe nero in polvere q.b.

La pasta con salsiccia, zafferano e parmigiano è una squisitezza mai vista: preparala e non vorrai più farne a meno

pasta zafferano ricetta
Pasta con zafferano e salsiccia che cuoce in pentola – GraziaMagazine.it

Portare in tavola questo piatto sarà semplicissimo, pochi minuti e sarà subito pronto per essere gustato. Incredibile come pochi ingredienti, se sapientemente uniti, possano creare un’unione così coinvolgente di sapori, questa ricetta è la dimostrazione lampante che i piatti semplici possono essere anche gustosissimi. Non ci resta dunque che scoprire insieme come si prepara questo primo piatto così speciale, non devi far altro che seguire questo facilissimo procedimento:

  1. Per prima cosa, metti sul fuoco una pentola piena di acqua per cuocere la pasta. Aggiungi una manciata di sale grosso e attendi che arrivi ad ebollizione.
  2. Intanto, sbuccia lo scalogno e tritalo finemente.
  3. Versa in padella un filo d’olio e rosola lo scalogno.
  4. Elimina la parte esterna delle salsicce e tagliale a pezzetti.
  5. Unisci nella padella e fai dorare.
  6. Poi, aggiungi anche il vino bianco per sfumare.
  7. Aggiungi la panna, insaporisci con sale e pepe, mescola e cuoci per qualche minuto. Poi, aggiungi lo zafferano, mescola e tieni da parte.
  8. Quando l’acqua bolle, cala la pasta, mescola e cuocila finché non sarà bella al dente.
  9. Scola tenendo da parte qualche mestolo d’acqua di cottura.
  10. Unisci la pasta al condimento nella padella aggiungendo un po’ di acqua di cottura per dare cremosità. Mescola per bene e manteca a fiamma viva.
  11. Fuori dal fuoco, aggiungi una spolverata di parmigiano grattugiato e mescola.

La pasta con salsiccia e zafferano è pronta per essere gustata,non ti resta che impiattare ed aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato e di pepe. Con questa ricetta, porterai in tavola non solo un piatto ricco di gusto, ma anche un’esperienza culinaria indimenticabile, capace di riscaldare il cuore e deliziare il palato, sia dei grandi che dei piccini. È il primo piatto perfetto per essere gustato in ogni occasione, preparalo anche quando hai degli ospiti a cena e vedrai che farai un figurone, tutti vorranno il bis.

Buon appetito!

Impostazioni privacy