“Monitoraggio ciclo”, cosa ti dice l’Apple Watch se attivi l’opzione

La Apple riesce ogni anno ad uscirsene con qualcosa di nuovo e assurdo, una delle tante funzioni a disposizione è il monitoraggio del ciclo

Monitoraggio ciclo Apple
Monitoraggio ciclo Apple (graziamagazine.it)

Anche la Apple da un po’ di tempo dispone di una funzione di Monitoraggio del ciclo mestruale. L’Apple Watch p un ottimo alleato nel monitoraggio del periodo del ciclo mestruale. Molte applicazioni gratuite permettono di tenere tutto sotto controllo, ama la Apple ha deciso di crearne una tutta sua, disponibile a tutti i possessori Apple. Per inserire i dati del proprio ciclo mestruale, ad esempio sul proprio Apple Watch, non servirà altro che seguire poche e semplici istruzioni.

Il primo passo sarà quello di recarsi sull’app “salute”. In basso a destra adesso troverete Sfoglia. Cliccandoci vi apparirà Categorie salute. Scorrendo troverete in lista Monitoraggio ciclo. Cliccate su questa voce specifica. Adesso non vi serviranno più le nostre istruzioni, poiché ci penserà la stessa applicazione a dirvi cosa fare. Adesso che avrete configurato l’applicazione, di mese in mese, potrete seguire tutte le varie fasi del vostro ciclo mestruale ed andare a riportarle sulla scheda.

Come configurare il Monitoraggio ciclo

Monitoraggio ciclo
Monitoraggio ciclo (graziamagazine.it)

Dal primo giorno dell’inizio del ciclo, non dovrete far altro che aprire l’app ed inserire ogni caratteristica che vi viene in mente. Alcune delle opzioni disponibili sono ad esempio l’entità del flusso mestruale o anche la presenza di eventuali sintomi. Potrete inserire anche situazioni specifiche, come ad esempio la presenza di spotting durante il mese. Se ne avrete vogli sarà anche possibile inserire un eventuale timeline specifica.

Esistono però molte condizioni che potrebbero potenzialmente andare ad alterare il vostro ciclo mestruale e quindi il conseguente monitoraggio. Ad esempio, una possibile gravidanza o se magari si è in fase di allattamento. O anche, perché no, se si sta o meno assumendo qualche tipo di contraccettivo ormonale. Per poter avere un costante aggiornamento sullo stato del proprio ciclo mestruale, quindi, non servirà altro che andare su notifiche, attivare quella dell’applicazione salute e il gioco sarà fatto.

Più volte al mese inizierete a ricevere direttamente sull’Apple Watch collegato al vostro cellulare, costanti notifiche sullo stato del vostro ciclo mensile. In questo modo vi ritroverete dal nulla “notifiche mestruazioni”, poco prima di arrivare impreparate. Nelle versioni precedenti alla 8, le stime dell’algoritmo si fermeranno agli eventi relativi ai periodi fertili. Invece nella versione Apple Watch Series 8 e nell’Apple Watch Series 9, avrete a disposizione anche la possibilità di avere delle stime relative all’ovulazione.

Impostazioni privacy