Metabolismo lento: un indizio è se ti accade questo a piedi e mani

Se hai il metabolismo lento, puoi capirlo da questi indizi che appaiono su piedi e mani. Finalmente saprai spiegarti perché la perdita peso è così lunga…

metabolismo lento
Indizi su piedi e mani del metabolismo lento (Graziamagazine.it)

Un metabolismo lento può avere effetti negativi sul peso corporeo di una persona, ma per rendersi conto se l’inefficienza delle diete e degli sforzi fatti per dimagrire siano effettivamente riconducibili a questo, è necessario controllare l’eventuale presenza di questi indizi su mani e piedi.

Per metabolismo lento facciamo riferimento alla velocità con la quale il corpo trasforma il cibo in energia e gestisce le varie funzioni metaboliche. Nelle persone con un metabolismo più lento, questo processo avviene ad una velocità inferiore rispetto alla media, influendo negativamente sul mantenimento del peso ideale e sul bruciare le calorie nel modo corretto. Sono diversi i fattori che possono contribuire a rallentare il metabolismo, quali genetica, età, livelli ormonali e anche il proprio stile di vita. Rendersi conto di avere un metabolismo lento e comprenderne le cause può migliorare la gestione di una dieta e degli sforzi che si fanno per togliere i kg in eccesso e può portare a promuovere un lifestyle più efficiente per la propria persona.

Metabolismo lento, se lo hai appaiono questi indizi su mani e piedi

metabolismo lento
Capire se si ha il metabolismo lento (Graziamagazine.it)

E’ necessario individuare questo disturbo per poter adattare le proprie abitudini di vita e ritrovare il giusto benessere psico-fisico. Quel che pochi sanno riguarda dei segnali che è possibile notare su mani e piedi. Si tratta di un sintomo molto trascurato nonostante possa rivelarsi un indicatore affidabile di un lavoro critico da parte del metabolismo.

Quando l’organismo rallenta i processi chimici necessari per la trasformazione delle molecole semplici in composti più complessi, si tende ad ingrassare facilmente nonostante la dieta controllata, nonché ad avere difficoltà nel perdere peso. In aggiunta, questi sintomi sono accompagnati spesso dal sentirsi stanchi e spossati, a causa della lentezza del processo di produzione dell’energia bruciando calorie. Ancora, è molto probabile una pressione bassa, un’eccessiva sudorazione e una sensibilità molto accentuata al freddo.

A tal proposito, è importante focalizzare l’attenzione sulle sensazioni che si provano sulle estremità del corpo. Mani e piedi freddi rappresentano un campanello d’allarme che indica chiaramente un metabolismo lento: è un sintomo dovuto alla scarsa capacità del corpo di regolare la temperatura interna, squilibrio solitamente dovuto a problemi ormonali associati alla tiroide. E’ importante fare attenzione al mattino: se la temperatura corporea non supera i 36,6° si ha un problema di metabolismo lento. Ancora, altri sintomi che possono confermarlo sono l’intestino pigro, la stitichezza, la pelle secca.

Per combattere il problema, vanno ridotti i carboidrati e aumentati nella propria dieta le proteine e i grassi sani. Via libera all’aggiunta di zenzero, peperoncino, cacao e caffeina, tutti eccitanti naturali che contribuiscono all’accelerazione del metabolismo. Da non escludere un’adeguata idratazione che comprenda almeno 2 litri d’acqua al giorno e una regolare attività fisica, da svolgere soprattutto al mattino.

Impostazioni privacy