Mascara secco anche se lo hai usato pochissimo: perchè accade e come evitarlo

Se si utilizza poche volte un mascara è normale diventi secco, ma per quale motivo succede? Gli errori da non fare sono i seguenti.

Soluzione a mascara secco
Soluzione a mascara secco (GraziaMegazine.it)

Arrivato il momento della giornata dove ci si dedica al make-up (scopri come crearne uno perfetto in soli 5 minuti) non c’è niente di meglio di utilizzare un tubetto di mascara bello fresco, nel quale il piccolo scovolino scivola al suo interno senza problemi. Questo significa avere zero avanzi di prodotto che restano incollati ai bordi e una facile applicazione sulle ciglia. Tuttavia, il mascara fresco non dura per sempre e, a distanza di poche settimane, quello che era fresco e facile da usare può risultare secco e difficile da applicare.

Mascara secco: i motivi più comuni

Alcune abitudini potrebbero facilitare la secchezza del mascara. Non importa se è un mascara di alta qualità o meno, dopo pochi utilizzi potrebbe seccarsi in egual modo, ma per quale motivo succede?

Alcuni comportamenti potrebbero portare a danneggiare il mascara nel suo cuore, rendendolo secco e inutilizzabile a distanza di pochi mesi dalla sua apertura, prima della scadenza. e cause più comuni comprendono: la presenza di aria all’interno del prodotto la conservazione, per esempio in un luogo troppo freddo chiudere male il tubetto. Fortunatamente, se un mascara si secca, si può ripristinare la sua linfa vitale con alcuni trucchetti.

Come conservare un mascara

Applicare il mascara
Applicare il mascara (GraziaMegazine.it)

Non è necessario correre a comprare un mascara nuovo quando quello precedente si secca in quanto può essere ancora riutilizzabile. Per ripristinare la sua consistenza morbida e fluida, infatti, sono necessaria semplici trucchetti.

Innanzitutto, è necessario limitare l’entrata di aria nel tubetto per quanto possibile. Difatti, un procedimento sbagliato, è quello di inserire continuamente il piccolo scovolino al suo interno per riempirlo di prodotto. Perciò, è necessario limitare questa operazione ad una/due ripetizioni per occhio.

Inoltre, per quanto sia possibile, bisogna cercare di tenere pulito il tubetto di mascara rimuovendo il prodotto in eccesso quando lo si utilizza. Questo previene di raccoglierlo in seguito mentre si mette il mascara. Se il mascara al tocco risulta anche freddo, può essere facilmente riscaldato sfregando il flacone tra le mani oppure mettendolo a bagnomaria per pochi minuti.

Una trucchetto molto semplice, infine, è quello di avere sempre a portata di mano una boccettina di soluzione per lenti a contatto o collirio. Se il mascara è secco dopo pochi utilizzi, qualche goccia di questi prodotti renderà la texture del mascara di nuovo cremosa.

Impostazioni privacy