Loredana Bertè scopri di più sulla cantante amata del Festival: figli, marito ed età

È una delle regine della canzone italiana, in gara a Sanremo 2024 con il brano “Pazza”, è la mitica Loredana Bertè: figli, età, marito.

La Bertè negli anni '80
La Bertè negli anni ’80 (Graziamagazine.it)

È considerata una delle regine della canzone italiana, e non può essere altrimenti, visto i tantissimi successi che ha lanciato in 40 anni di carriera. È dagli anni ’70, infatti, che la Bertè è un’icona della musica. Ma la sua storia non è soltanto costellata da numerosi successi, con brani entrati nell’immaginario collettivo, ma anche di tragedie, di cari perduti, di sfide e di eccessi.

Una vita certamente tempestosa, che ha forgiato il suo carattere, ma che ha anche messo in luce le fragilità di una donna forte e intraprendente. Nata nel settembre del 1950, a Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria, Loredana è la terza di quattro figlie femmine. Suo padre, insegnante di greco e latino in un liceo, è un uomo autoritario, spesso violento.

La vita di Loredana Bertè, una delle cantanti più amate del panorama musicale italiano: figli e marito

Loredana Bertè sul palco di Sanremo
Loredana Bertè sul palco di Sanremo (Graziamagazine.it)

Proprio per via del carattere burbero del padre Giuseppe, la mamma Maria chiede la separazione, prende le figlie e si trasferisce a Roma, con l’intenzione di crearsi una nuova vita. Giovanissima, Loredana entra a far parte del corpo di ballo del leggendario locale Piper Club, una discoteca che negli anni ’60 dà vita a una scena musicale incredibile.

Qui, la ragazza stringe amicizia con numerosi cantanti, future star della musica italiana, tra cui Renato Zero. All’alba degli anni ’70, Loredana inizia a cantare, prima come corista in diversi musical, poi come cantante solista, diventando sempre più popolare, prima a Roma, poi nel resto d’Italia. Il primo album, “Streaking”, esce nel 1974. All’interno della copertina, che passa alla storia per l’audacia, ci sono diverse foto di lei nuda.

Un mix di talento e di sensualità, che portano la Bertè al successo in breve tempo. Lei stessa gioca con la sua sensualità, la sua presenza scenica seduce tanti ascoltatori. Di pari passo con la carriera, anche la sua vita privata è scatenata. Negli anni ’70 frequenta il tennista Adriano Panatta, Red Canzian dei Pooh, il cantautore e produttore Mario Lavezzi.

La vita privata di Loredana Bertè: gli amori, i matrimoni, i drammi

Nel 1983 si sposa con Roberto Berger, l’erede dell’impero del caffè Hag, ma il matrimonio dura solo quattro anni. In seguito, Loredano inizia a frequentare un altro tennista, il leggendario Bjorn Borg, sposandolo nel 1989. Tuttavia, la loro relazione è travagliata, i due si vedono poco, per via degli impegni di lavoro, e litigano spesso. In mezzo, diversi tradimenti. Poi il divorzio, nel 1992.

Nel 1995, il suicidio di Mia Martini, sorella di Loredana, è una ferita insanabile. A lei è dedicato l’album “Un pettirosso da combattimento”, pubblicato nel 1997, ed è il disco che chiude una prima lunga fase di carriera, alla quale segue un lungo silenzio discografico e un allontanamento dal mondo dello spettacolo. La morte della sorella è un trauma profondo per la Bertè, dal quale non si riprende più.

Loredana non ha mai avuto figli, in un’intervista di qualche tempo fa, la cantante aveva dichiarato che sarebbe voluta diventare madre all’epoca in cui era sposata con Borg, ma il tennista non voleva. Ora Loredana è in gara a Sanremo 2024 con il brano “Pazza”, sicuramente uno dei migliori di tutto il Festival. In carriera, ha pubblicato brani immortali, che tutti amiamo, come “Mare d’inverno”, “Luna”, “Non sono una signora”, “E la luna bussò”, “Sei bellissima”, “In alto mare”, “Dedicato”.

Impostazioni privacy