IT-Alert, arriveranno nuovi il test: dove e quando

In programma nuovi test IT-Alert: ci sono appena stati in alcune regione lunedì 30 e martedì 31 gennaio, il prossimo test si terrà il 6 febbraio, ecco dove.

test IT-Alert
IT-Alert: ecco le date in cui ci saranno ulteriori test – GraziaMagazine.it

Una nota fatta circolare dal Dipartimento della Protezione civile ha informato nei giorni scorsi la cittadinanza sui nuovi test IT-Alert. IT-Alert è un nuovo sistema di allarme pubblico, ancora in fase di sperimentazione, per l’informazione diretta alla popolazione. Questo allarme dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. Proprio perché ancora in via di sperimentazione, sono stati effettuati e verranno effettuati dei test di prova. Ecco quando sono previsti i prossimi.

I test IT-Alert: in quali regioni si terranno e quali saranno le date

persona utilizza il cellulare
Quando e dove ci saranno i nuovi test IT_Alert – GraziaMagazine.it

L’obiettivo dei nuovi test è quello di familiarizzare con la ricezione del messaggio IT-alert, declinato su rischi specifici, che arriverà sui telefoni cellulari, alle ore 12, presenti nelle aree individuate per le simulazioni. Come si legge sul sito del Dipartimento della Portezione Civile, il messaggio IT-alert viene ricevuto da chi si trovi nella zona interessata dall’emergenza o dall’evento calamitoso e abbia un cellulare attivo. Il servizio IT-alert è conforme allo standard internazionale “Common Alerting Protocol” (CAP) per garantire la completa interoperabilità con altri sistemi, nazionali e internazionali, di divulgazione di allerte, allarmi di emergenza e avvisi pubblici.

Il Servizio Nazionale della protezione civile con IT-alert, quando sarà operativo, integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento.

Come nel caso dei precedenti test, chi riceverà il messaggio di test dovrà solo leggerne il testo, che rimanda alla pagina web del sito IT-alert dalla quale sarà possibile visionare il testo del messaggio reale che i cittadini riceverebbero in caso di allarme per quel determinato rischio.

I nuovi test si sono tenuti martedì 30 gennaio e mercoledì 31 gennaio, mentre il successivo sarà martedì 6 febbraio. In questo caso verrà simulata un’emergenza per incidente industriale rilevante e due per collasso di una grande diga in porzioni di territorio ristrette delle regioni Liguria, Marche e Lazio. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy