Hai questo sintomo, non ci crederai ma dipende dalla doccia

Hai mai pensato a cosa può succedere al corpo quando non si fa la doccia tutti giorni? Ecco il sintomo a cui prestare attenzione.

Sotto la doccia
Sotto la doccia (GraziaMegazine.it)

Può accadere di rado, ma può succedere che a volte non si abbia il tempo di farsi una doccia. Per esempio quando si è malati e si è troppo deboli per prendersi cura del proprio corpo. Tuttavia è necessari sapere che è un comportamento che non può essere mantenuto nel tempo poiché può avere conseguenze per il benessere psicofisico.

Una ricerca americana pubblicata da Twenty Two World, ha portato alla luce su quali possono essere le conseguenze di chi non ha tempo di farsi una doccia.

Cosa succede al corpo quando si salta la doccia

Cura di sé
Cura di sé (GraziaMegazine.it)

Secondo lo studio di Twenty Two World, quando il corpo non viene igienizzato attraverso la doccia può essere colpito da un’invasione batterica e fungina. Le tipologie di batteri che possono ricoprire il corpo in questa determinata situazione, sono circa mille e sono tutti microrganismi che possono diventare potenzialmente pericolosi per la persona.

Può capitare, per esempio, che un organismo estraneo entri in contatto con gli occhi, il naso e la bocca e dare inizio ad un’infezione batterica grave. Inoltre, anche la pelle può risentire della mancanza della doccia: sudore e umidità possono causare abrasioni cutanee, infezioni e cattivi odori.

Attenzione alla doccia: il sintomo da tenere d’occhio

Quando si trascura la pelle del proprio corpo il primo sintomo visibile ad occhio nudo sono delle piccole macchie scure che compaiono nel corso del tempo e che si compattano. Queste creano in seguito uno strato di sporco che si incrosta ed è difficile da eliminare. Le macchioline iniziano a comparire quando non si fa la doccia per due giorni, mentre iniziano ad incorporarsi quando la situazione di mancata igiene diventa più grave.

Le zone del corpo più a rischio sono gli occhi, le ascelle, la bocca, il viso ed i genitali, ovvero quelle zone considerate più delicate e che necessitano di una pulizia quotidiana.

Se lavare troppo poco non va bene, nemmeno lavare troppo è consigliato. Stare sotto la doccia per un prolungato, può causare la perdita del film idrolipidico della pelle, rendendola secca, squamosa e più fragile. Per i seguenti motivi, gli esperti consigliano docce quotidiane e brevi.

Impostazioni privacy