Il Gladiatore 2: già pronti 90 minuti del film. Gli aggiornamenti

Il Gladiatore 2 è stato girato al momento solo in parte a causa di uno sciopero indetto dagli attori: cosa sappiamo finora

Il gladiatore
I personaggio di Commodo e il Gladiatore Massimo Decimo Meridio (graziamagazine.it)

 

“Mi chiamo Massimo Decimo Meridio… E avrò la mia vendetta, in questa vita o nell’altra”. La frase cult del film Il Gladiatore, uscito ventitré anni fa, quando non solo non esistevano i social ma in mano non avevamo neanche gli smartphone. Ancora oggi, con i reels, spesso ci troviamo questa scena recitata da Russell Crowe facendo scorrere le immagini sullo schermo del telefono. Visto il successo di allora, chissà cosa sarebbe accaduto.

Il Gladiatore 2: la trama

Il gladiatore
Una nota scena de Il Gladiatore durante un combattimento (graziamagazine.it)

 

Ora c’è un nuovo capitolo a raccontare il seguito di uno dei film più epici della storia del cinema. Il regista sarà ancora Ridley Scott ma le imprese raccontate saranno di Lucius, il figlio di Massimo. Ma c’è stato un piccolo grande intoppo, gli scioperi di Hollywood che hanno interrotto la produzione ma prima che ciò avvenisse Scott ha montato i primi 90 minuti del film girato in Marocco. Solo dopo la fine dello sciopero degli attori si potrà ripartire. Secondo alcune testate e siti specializzate in cinema, nelle scene ora girate c’è anche quella in cui i soldati romani combattono un branco di babbuini.

Il nuovo film è ambientato decenni il primo atto. Lucio, ormai adulto e interpretato da Paul Mescal, è coprotagonista con Joaquin Phoenix nei panni del nipote di Commodo. Nel cast anche Denzel Washington, Connie Nielsen, Derek Jacobi, Djimon Hounsou, Joseph Quinn, Fred Hechinger e Pedro Pascal.

Il film è in lavorazione almeno dal 2018 quando ci fu la prima rivelazione di Deadline. Inizialmente la sceneggiatura la doveva scrivere Peter Craig l’autore è invece David Scarpa (che ha anche firmato The Day the Earth Stood Still e All the Money in the World). Il direttore della fotografia dovrebbe essere lo stesso del primo film, John Mathieson, così come lo scenografo Arthur Max e la costumista Janty Yates.

Ridley Scott, 85enne, è autore anche di Napoleon che è finito sotto la lente d’ingrandimento degli storici per i numerosi errori, almeno tre solo nel trailer. Il film è in uscita il Italia il 23 novembre. lo storico televisivo Dan Snow in un video pubblicato su TikTok ha sottolineando diverse imprecisioni come la Battaglia delle Piramidi: “Napoleone non ha sparato alle piramidi”. Ridley Scott nell’intervista ha risposto senza peli sulla lingua: “Fatti una vita”.

Impostazioni privacy