Fred De Palma e la ludopatia: la sofferenza e come ne è uscito

In gara al Festival di Sanremo, con la sua “Il cielo non ci vuole”, il cantante Fred De Palma ha rivelato di combattere contro la ludopatia.

Fred De Palma sul palco dell'Ariston
Fred De Palma sul palco dell’Ariston (Graziamagazine.it)

Sta combattendo contro la ludopatia, il cantante Fred De Palma, in questi giorni in gara al Festival di Sanremo con il brano “Il cielo non ci vuole”. È lo stesso cantante ad aver ammesso il suo disturbo, un disturbo molto comune, e che è cresciuto nel corso dei decenni, complice anche non solo la facilità di accesso al gioco, ma anche per via della progressiva povertà delle famiglie.

Fred De Palma è uno dei tanti che soffrono di questo disturbo, una vera e propria patologia, che ormai fa parte della nostra società. E non colpisce soltanto le persone meno abbienti, come testimoniano gli scandali nel calcio di serie A, con diversi calciatori, quindi ricchi, alle prese con la stessa “malattia” del cantante.

La lotta contro la ludopatia: le rivelazioni del cantante Fred De Palma

De Palma canta a Sanremo
De Palma canta a Sanremo (Graziamagazine.it)

In una recente intervista, il cantante ha ammesso di combattere contro questo disturbo. Nonostante il periodo peggiore sia passato, non è ancora del tutto guarito. Ma si guarisce veramente da questa patologia? Non è semplice, perché è una dipendenza, come il fumo, come l’alcool o le droghe, ed è un tema delicatissimo da trattare.

Non se ne esce da soli, e spesso si deve ricorrere a un aiuto esterno. Anche Fred De Palma è malato per il gioco d’azzardo. Al programma “Le Iene”, il ragazzo ha riferito di aver rischiato di perdere tutto il suo patrimonio, a causa del gioco. Ora è in condizioni migliori, ma prosegue il suo percorso personale di disintossicazione.

L’artista non si è mai nascosto e non ha mai negato di avere problemi di questo genere, ammettendo pubblicamente di aver trascorso momenti particolarissimi, anche molto pericolosi. Per questo motivo, le sue parole servono per sensibilizzare tante persone affette dallo stesso disagio, proprio come lui, e sottolineano l’importanza di un aiuto psicologico professionale.

De Palma in gara al Festival di Sanremo con un brano classico

De Palma ha parlato con coraggio di tutto ciò, ammettendo che “Vizio, dipendenza, patologia. C’è stato un periodo della mia vita in cui al gioco ho perso tutto quello che avevo. Tutto”. Al momento, il cantante tiene a freno i suoi demoni, deciso a “essere padrone della vita”.

In gara, sul palco dell’Ariston, canta “Il cielo non ci vuole”, declinando, come suo solito, il tema dell’amore, a modo suo. Si tratta di una canzone che affronta il tema di una relazione ormai finita, ma che comunque prosegue stancamente, trascinata solo per paura di ferire l’altro. Si tratta di un testo autobiografico, e della storia sentimentale che il cantante ha tirato per le lunghe con la sua ultima compagna.

Impostazioni privacy