Incredibile spettacolo da non perdere: goditi la fioritura degli alberi in questi luoghi incontaminati, scopri i boschi dell’Abruzzo.
Ormai l’autunno è alle porte, l’equinozio d’autunno c’è stato sabato 23 settembre, nonostante in alcune zone d’Italia sembri ancora piena estate il clima sta cambiando e le temperature iniziano a scendere così come sembrano più frequenti le precipitazioni ed il maltempo. Tuttavia non è detto che non possa esserci comunque un autunno caratterizzato da un clima mite e da belle giornate soleggiate. Tra poco anche le giornate inizieranno ad accorciarsi, infatti anche il circolo di illuminazione cambierà.
Le giornate più corte chiaramente ci saranno in inverno, questa trasformazione riguarda anche la natura oltre che la luce solare, infatti la vegetazione subirà dei cambiamenti e gli alberi inizieranno a cambiare colore. Si potranno vedere le prime foglie autunnali che da verdi inizieranno a diventare dorate, poi ambrate ed infine si seccheranno per cadere.
L’autunno come ogni altra stagione ha i suoi lati negativi e positivi dal punto di vista della natura proprio come in primavera assistiamo ad una metamorfosi, lo spettacolo non è male ed è molto bello da vedere, i colori autunnali sono caratteristici e tingono la vegetazione di giallo e di arancio l’aspetto degli alberi cambia e per gli amanti della natura e della fotografia è uno spettacolo da non perdere. Può essere molto affascinante ammirare le metamorfosi autunnali. In Abruzzo esistono dei boschi che garantiscono ottime sensazioni da questo punto di vista, si tratta di alcuni luoghi in cui è possibile immergersi totalmente nella natura e fare lunghe passeggiate calpestando le foglie autunnali e godendosi l’atmosfera.
Il bosco di Sant’Antonio ad esempio è caratterizzato da querce, abeti e faggi, l’ambiente è del tutto incontaminato ed offre paesaggi incantevoli, ci sono molti sentieri e percorsi da poter percorrere, la zona è tranquilla, gli animali vivono indisturbati. La Transiberina Italiana, si estende da Sulmona ad Isernia passando per paesaggi naturali, borghi e villaggi nel cuore dell’Appennino abruzzese e molisano. Fare questo viaggio almeno una volta nella vita ne vale la pena, si tratta di un’ottima esperienza da fare anche con i bambini per poter ammirare dei paesaggi mozzafiato.
Un’altra tappa da non perdere per gli amanti dell’autunno è il bosco di Forca D’Acero dove è possibile fare delle escursioni di media facilità, le salite e le discese sono infatti caratterizzate da una media pendenza e l’itinerario è adatto a chiunque ami camminare a piedi. Allo stesso livello delle altre località, ci sono il bosco Martese e il bosco del Sirente. Sulla pagina @abruzzoofficial su Instagram, è possibile ammirare qualche stralcio di questi boschi incredibili.