Evita queste cattive abitudini, fanno invecchiare prima

Alcune cattive abitudini che scandiscono la nostra giornata portano ad invecchiare prima: inquadriamole per imparare ad eliminarle e recuperare un po’ di salute. 

cattive abitudini invecchiare prima
Cattive abitudini che fanno invecchiare prima (Graziamagazine.it)

Purtroppo, alcune cattive abitudini che si sono insinuate nella nostra quotidianità possono portare ad invecchiare prima del tempo. Giocano un ruolo significativo nel processo di invecchiamento, influenzando non solo l’aspetto esteriore, ma anche la salute e il benessere in maniera complessiva.

Infatti, pessimi comportamenti non solo contribuiscono a segni visibili d’invecchiamento, come rughe e perdita di tono muscolare, ma possono anche aumentare il rischio di patologie croniche, compromettendo la qualità della vita nel lungo termine. Riconoscere ed affrontare queste cattive abitudini diventa, quindi, essenziale per promuovere un invecchiamento naturale, sano e sostenibile, preservando la vitalità fisica e mentale nel tempo.

Cattive abitudini che fanno invecchiare prima: sono loro

cattive abitudini invecchiare prima
Elimina queste cattive abitudini (Graziamagazine.it)

Sono loro le responsabili di un invecchiamento precoce, le cattive abitudini che ripetiamo giorno dopo giorno, ignorando le conseguenze devastanti che hanno sulla persona. Ne abbiamo identificate cinque e rappresentano dei veri e propri campanelli d’allarme: sono le più diffuse e ampiamente praticate. Purtroppo, non è sufficiente  mangiare più frutta e verdura per mantenersi giovani e in forze: è la routine che deve essere impostata su modalità sane dagli effetti benefici.

La prima è il prendere troppo sole. L’abbronzatura è illusoria: fa sembrare più belli, giovani e freschi solamente per un periodo limitato di tempo. In realtà, ha degli effetti disastrosi sulla persona che possono consistere in rughe o conseguenze ancora peggiori. Poi, una vita sedentaria quando si è giovani può far scontare la pena in tempi più avanzati: chi vive una scarsa mobilità nei suoi 20 o 30 anni, durante la crescita può soffrire di dolori articolari o muscolari nonché avere un aspetto ingobbito.

Ancora, i ricercatori dell’UC San Francisco hanno scoperto anche un collegamento tra l’invecchiamento precoce e il consumo di bevande zuccherate. Queste ultime potrebbero influenzare lo sviluppo di malattie metaboliche tramite l’accelerazione dell’invecchiamento. Lo stesso discorso vale per la respirazione disturbata nella notte o il disturbo del sonno. Al contrario, una buona notte di sonno rilassa il viso, attenuandone le linee sottili e ammorbidendo l’aspetto generale.

Infine, tra le peggiori abitudini causa dell’invecchiamento precoce ci sono il fumo e l’abbandonarsi allo stress (vedi come ridurlo). Quest’ultimo va ad agire sui telomeri, le estremità dei cromosomi presenti all’interno di ogni cellula. Sottoposti a stress, i telomeri si accorciano portando la cellula alla morte. Il rischio è quello di sviluppare malattie importanti, quali malattie cardiache o persino cancro.

Impostazioni privacy