Ergastolo della patente: il Governo lavora alla riforma del codice della strada

Ergastolo alla patente se si viene “beccati” al volante non idonei: alcool, sostanze stupefacenti. Così ha deciso il ministro delle infrastrutture del Governo.

Guida in stato di ebbrezza
Guida in stato di ebbrezza (instagram) GRAZIAMAGAZINE.IT

La guida in stato di ebbrezza è considerata una violazione grave e può comportare ergastolo della patente varato dal Governo: le conseguenze legali sono certe. Se un conducente viene fermato dalla polizia e sospettato di guidare in stato alcolico, può essere sottoposto a test di presenza della sostanza nel sangue, come un test dell’alcol nel respiro o un test del sangue.

Se l’esame conferma che il conducente ha un tasso superiore al limite legale consentito, possono scattare diverse misure. Il conducente è ritenuto colpevole e potrebbe essere arrestato e detenuto temporaneamente dalla polizia. Oltre alle conseguenze legali, possono essere applicate sanzioni amministrative.

La coscienza dovrebbe far pensare che si mette a rischio non solo la propria vita ma anche quella degli altri. Sono state fatte molte norme a riguardo ma purtroppo spesso i notiziari ci dicono del contrario.

Ergastolo della patente e pene più severe per chi è scoperto in guida in stato alterato da alcool e droghe

Carabinieri monitorano la strada
Carabinieri monitorano la strada(instagram)GRAZIAMAGAZINE.IT

 “Fermare la tragica strage di ragazze e ragazzi sulle strade italiane ,è una mia priorità, da papà ancora prima che da ministro. In questi mesi il Mit ha lavorato per aggiornare il nuovo codice della strada e, presto, porteremo le proposte in Consiglio dei ministri e in Parlamento”.

Così ha voluto sottolineare la gravità della situazione di cronaca nera il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e leader della Lega, Matteo Salvini.  Ogni qualvolta si sente parlare di incidenti si stringe il cuore e qualche genitore avrà la vita distrutta per sempre. Per questo motivo ha deciso di rincarare la rosa dei provvedimenti.

Si rischia l’ergastolo per chi commette reati gravi, nuove deroghe anche per chi usa monopattini che saranno targati e con l’uso obbligatorio del casco. In più verranno attuati dei corsi di sicurezza sulla guida a iniziare dalle scuole superiori.

Incidente in stato di ebbrezza
Incidente in stato di ebbrezza(instagram) GRAZIAMAGAZINE.IT

Guidare sotto l’influenza dell’alcol è estremamente pericoloso, mette a rischio la sicurezza stradale e può causare incidenti gravi o fatali. Si raccomanda sempre di evitare di mettersi al volante quando si è in stato di ebbrezza e di fare affidamento su mezzi di trasporto alternativi, come i mezzi pubblici o i servizi di taxi o di ride-sharing, se si è consumato alcol a dismisura.

Impostazioni privacy