Era una star della musica mondiale: oggi è irriconoscibile

Ricordate Susan Boyle, la star della musica mondiale che ottenne il successo a Britain’s Got Talent: come è oggi.

La cantante Susan Boyle alla sua prima apparizione tv
La cantante Susan Boyle alla sua prima apparizione tv (Graziamagazine.it)

Quasi tutti si ricordano la prima performance della cantante Susan Boyle, la donna che aveva debuttato al programma tv “Britain’s Got Talent”, nel lontano 2009. All’epoca, la scozzese Boyle aveva 47 anni, anche se ne dimostrava 20 di più, e i giudici e il pubblico l’avevano accolta con qualche risatina e battute di scherno, salvo poi ricredersi, non appena iniziata l’esibizione della donna.

Alla fine, Susan non aveva vinto l’edizione, piazzandosi al secondo posto. Tuttavia, grazie alla sua voce angelica ha poi intrapreso una lunga carriera professionale. Il suo primo disco, “I Dreamed a Dream”, è ancora oggi l’album di debutto più venduto in UK nel giro di una settimana. Il primo e il secondo lavoro “The Gift”, hanno ottenuto un successo enorme. Ad oggi, la Boyle ha venduto quasi 20 milioni di copie.

Come è oggi Susan Boyle, la star della musica mondiale, a tanti anni dal debutto

La cantante nell'ultima apparizione di giugno
La cantante nell’ultima apparizione di giugno (Graziamagazine.it)

Sebbene siano i primi due album ad aver fatto il botto, specie in Gran Bretagna, Susan Boyle ha proseguito la sua carriera di cantante, pubblicando diversi album. Nel 2019, per festeggiare i primi 10 anni di carriera, ha rilasciato la raccolta “Ten”, dopodiché, si è fatta sempre più assente, prendendosi un lungo periodo di pausa. Il suo ultimo album, ”A Wonderful World”, risale al 2016.

Le apparizioni in tv sono diventate sempre più rare. Nel 2019 si è esibita sul palco di America’s Got Talent, come concorrente Big. Tra i giudici c’era Simon Cowell, lo stesso che l’aveva giudicata sul palco del Britain’s Got Talent. Soltanto quest’anno, nell’edizione 2023 di Britain’s Got Talent, la Boyle è tornata lì dove tutto è cominciato.

Che fine ha fatto Susan Boyle, riapparsa in tv nel 2023

È apparsa in forma, trucco e capello liscio. Il contrario rispetto al 2009, quando si era presentata con i capelli arruffati, senza tinta, un vestito semplicissimo e senza neanche un filo di trucco. La donna ha cantato il suo cavallo di battaglia, ossia il brano “I Dreamed a Dream”, la splendida ballata composta da Schönberg per il musical “Les Miserables”.

Il video della sua prima apparizione, fino ad oggi, ha collezionato oltre 200 milioni di visualizzazioni, che la rendono una delle clip più guardate al mondo. Insomma, da allora, la vita della donna è cambiata nettamente. La sua è una storia di riscatto, soprattutto alla luce di quanto dichiarato da lei stessa riguardo ai problemi che ha avuto sin dalla nascita.

Susan, infatti, ha subito un’asfissia neonatale che le ha provocato dei piccoli danni al cervello, inoltre è affetta dalla Sindrome di Asperger, ossia una forma di autismo caratterizzata da ridotte capacità comunicative. Nonostante il successo, vive ancora nella sua casa popolare di famiglia, che ha soltanto ristrutturato. Non si separa dalle sue radici. Lo scorso aprile è stata colpita da un lieve ictus. Secondo i tabloid inglesi, Susan Boyle avrebbe un patrimonio di circa 42 milioni di sterline.

Impostazioni privacy